martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Razza, forme di discriminazione e integrazione', seminari





Modena: ‘Razza, forme di discriminazione e integrazione’, seminari

Si avviano alla conclusione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli appuntamenti seminariali su “Razza, forme di discriminazione e integrazione: quale pluralismo?”, che hanno avuto come filo conduttore l’approfondimento di cruciali questioni giuridico-sociologiche, legate all’interculturalismo indotto dai processi migratori, e proposti dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Storia del diritto moderno e contemporaneo della facoltà di Giurisprudenza, tenuti rispettivamente dal prof. Francesco Belvisi, dal prof. Gianfrancesco Zanetti e dal prof. Carmelo Elio Tavilla, nel corso dell’anno accademico 2006/2007 .

L’appuntamento in programma martedì 17 aprile 2007 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena vedrà la partecipazione del prof. Massimo Gilardi dell’Università di Bergamo che interverrà su “Istituzioni e norma nella costituzione degli individui. Il caso degli afroamericani e delle categorie razziali negli Usa”. L’incontro sarà presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia).

La decisione di approfondire tematiche tanto rilevanti, come gli aspetti socio-giuridici collegati alla affermazione di una effettiva società multiculturale, capace di coniugare ad un tempo rispetto delle varie identicità culturali con tematiche, più generali, come l’accoglienza degli immigrati e la sicurezza dei cittadini, discende dall’affidamento all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia del coordinamento di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN), cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal titolo “Società multiculturale, immigrazione, sicurezza: problemi di integrazione sociale”.
















Ultime notizie