martedì, 8 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: sabato uno sciame di biciclette





Modena: sabato uno sciame di biciclette

Anche a Modena domenica prossima 25 marzo si tiene la Festa dell’aria a partire dalle 9 negli spazi della Stazione Piccola di Piazza Manzoni. L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena ed in particolare da Agenda 21 e dal laboratorio di educazione ambientale Ceass Olmo, in collaborazione con numerosi partner tra i quali ATCM, i Centri di vicinato CONAD, Arpa, Fiab e GEV.

La Festa dell’aria 2007 è collegata al progetto regionale “Raccogliamo Miglia Verdi”, un percorso di educazione alla mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola finalizzato al rispetto ed alla conoscenza del Protocollo di Kyoto. Anche la Festa, perciò, si propone come momento di confronto tra i ragazzi, i genitori e le autorità cittadine sui progetti di mobilità alternativa.

Durante l’iniziativa si terrà anche quest’anno il consueto “sciame di biciclette” promosso dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della campagna “Liberiamo l’aria”: singoli e gruppi organizzati, soprattutto delle scuole, confluiranno in bicicletta in Piazza Manzoni, per testimoniare la possibilità concreta di una mobilità diversa e più sostenibile.

Il programma prevede un concerto della Banda Cittadina alle 9,30 ed alle 10 la visita guidata alle officine della ferrovie provinciali. Alle 10,30 l’intervento delle autorità: saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore alle politiche Ambientali Giovanni Franco Orlando, e la Presidente di Atcm Laura Tosi. A seguire si svolgerà uno spettacolo teatrale e subito dopo le premiazioni del concorso per le scuole promosso da ATCM “Arrivano gli Ariapulibus”. In chiusura, alle ore 12, un rinfresco offerto dai Centri di vicinato Conad.

Per tutta la mattinata resteranno esposti gli elaborati delle scuole sul tema della mobilità sostenibile, compresi i disegni dei ragazzi collocati da tempo sui bus cittadini.

















Ultime notizie