martedì, 23 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioIl piano asfalti 2007 del Comune di Formigine





Il piano asfalti 2007 del Comune di Formigine

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Formigine nella seduta dello scorso 15 marzo, il piano asfalti 2007. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria delle seguenti strade: Via Frosinone a Formigine, Via Edison a Corlo, Via Spezzani (da Via Spezzani a Via Mazzacavallo) a Magreta e Via Amici, Via Zanasi, Via Bramante, Via Brunelleschi a Casinalbo.

L’importo complessivamente stanziato ammonta a 620.000 Euro ed i lavori, che inizieranno a metà maggio, avranno una durata di circa 75 giorni.
Dopo questi interventi, il piano annuale degli investimenti sulla viabilità prevede la riqualificazione di Via Landucci a Casinalbo con la realizzazione di un marciapiede lungo le recinzioni delle abitazioni prospicienti, di una pista ciclabile sul lato opposto che collega la frazione a Baggiovara e il rifacimento della pubblica illuminazione per un importo di 500.000 euro; la riqualificazione di Via Pio Donati a Formigine alla quale saranno dedicati sempre 500.000 euro; la riqualificazione di Via Matteotti, di Via Viterbo e di Via Aldo Moro, sempre nel capoluogo, per un importo complessivo di 530.000 euro.

Il programma di miglioramento della sicurezza e della viabilità proseguirà inoltre attraverso la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Nuova Estense e la Via S.Antonio/Via per Castelnuovo a Colombaro, progetto per la maggior parte finanziato dalla Provincia di Modena, e di due ulteriori rotatorie sulla Via Giardini. Quest’ultimo intervento consentirà di rimuovere i residui semafori su questa importante arteria, risultato che si può ritenere strategico sotto molti profili, anche ambientale.

“Si tratta di interventi a 360 gradi da parte dell’Ufficio tecnico comunale che ha raccolto anche le segnalazioni dei cittadini – spiega il Sindaco Franco Richeldi – l’obiettivo è il miglioramento della viabilità sul territorio, della sicurezza di pedoni e ciclisti e della cosiddetta mobilità dolce, ovvero quella rivolta ad anziani, bambini e persone diversamente abili”.

















Ultime notizie