“La mia tappa a Bologna è per noi particolarmente importante, perché questa città è culla di cultura e sviluppo ma anche perché la nuova Slovacchia si è ispirata anche a questa Regione per le sue politiche regionali”. Così il presidente della Repubblica Slovacca Ivan Gasparovic, ospite ieri nella sede della Regione Emilia-Romagna, ha commentato questa parte della sua visita di stato in Italia.
Il presidente Gasparovic era a capo di una delegazione di cui faceva parte il ministro dell´Economia Lubomir Jahnatek, oltre ad esponenti del mondo economico e imprenditoriale della Slovacchia.
Ad accoglierlo in Regione il vice-presidente Flavio Delbono, presente anche il ministro per le Politiche agricole, Paolo De Castro.
“Questa visita è importante – ha commentato Delbono – perché la Slovacchia è uno dei Paesi più dinamici tra gli ultimi entrati nell´Unione europea, perché ha una struttura economica per molti versi simile alla nostra, perché sono già in corso relazioni storiche (penso a Dubcek) e soprattutto c´è una grande manifestazione di interesse da parte loro per far tesoro della nostra esperienza di piccole e medie imprese, di distretti industriali. Quindi nei prossimi anni, anche utilizzando le risorse europee, sono sicuro che l´Emilia-Romagna potrà trovare delle partnership con i territori della Repubblica Slovacca, e saprà utilizzare al meglio le opportunità che questa autorevolissima visita ci ha consentito oggi”.