lunedì, 7 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVecchi (AN) su presunto inquinamento a Savignano





Vecchi (AN) su presunto inquinamento a Savignano

Le preoccupazioni dei cittadini abitanti a Savigno, in provincia di Bologna, per le conseguenze ambientali che l’attività dell’azienda Biochimica Spa, situata all’interno del paese, potrebbe determinare, sono al centro di un’interrogazione di Alberto Vecchi (AN).

I cittadini di Savigno, fra i quali è stata effettuata anche una raccolta di firme, rileva il consigliere, chiedono la massima chiarezza, in quanto si sarebbero verificati casi di inquinamento chimico (polveri bianche, odori sgradevoli) presumibilmente prodotti dall’azienda in questione e questi casi sarebbero aumentati negli ultimi mesi.
Vecchi, pertanto, vuole sapere se in questi anni siano stati fatti controlli da parte del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’Ausl, oltre a quelli previsti per legge. Questo presunto caso di inquinamento, rileva il consigliere, se confermato, andrebbe ad inficiare pesantemente il comparto turistico e l’immagine di un paese rinomato per sagre e palii (Sagra del tartufo e palio di San Matteo e del Maggio).
L’esponente di an, quindi, qualora il caso di inquinamento dovesse essere confermato, sollecita la Giunta ad assumere indifferibili iniziative per evitare danni alla comunità e ai lavoratori dell’azienda Biochimica.

















Ultime notizie