martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Comune di Fiorano Modenese sostiene la tecnologia dell’idrogeno





Il Comune di Fiorano Modenese sostiene la tecnologia dell’idrogeno

La Giunta del Comune di Fiorano Modenese ha deciso di aderire al ‘Manifesto sull’economia dell’idrogeno e delle celle a combustibile, motore di una ripresa solida, rapida e sicura’, che il sindaco Francesco Tosi ha firmato in questi giorni.

Un’iniziativa promossa da alcuni professori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che invieranno il documento, firmato da forze economiche e politiche del territorio, al Presidente della regione Emilia-Romagna Bonaccini, alla Giunta e all’Assemblea regionale.

Nel manifesto viene chiesto alla Regione un intervento coraggioso per lo sviluppo di una filiera produttiva legata alla tecnologia dell’idrogeno in grado di produrre beni e servizi per uso regionale e per l’esportazione, che potrà coniugare rispetto dell’ambiente e sviluppo economico solido e rapido.

Nel sostegno a questo tipo di tecnologia il Comune di Fiorano Modenese è in prima linea e partecipa anche al progetto europeo Life, insieme alla Università di Modena e altri partner, che prevede di modificare alcune auto tradizionali in auto elettriche a idrogeno e intende realizzare dei punti di rifornimento adeguati per questo tipo di mobilità.

“Abbiamo aderito con convinzione al manifesto – spiega il sindaco Francesco Tosi – e siamo lieti di partecipare al bando europeo. Quello che stiamo facendo qui ha anche un valore simbolico: le energie alternative e pulite vanno studiate e applicate e il beneficio, specialmente per il nostro territorio, sarà grande. Mi auguro che la pandemia del coronavirus abbia fatto capire a tutti che le cose vanno fatte e in fretta, senza lungaggini. Quello dell’idrogeno è certamente un campo da coltivare con impegno e tempestività.”
















Ultime notizie