Nella serata di venerdì 21 febbraio, come da tradizione, Reggio Narra entra nelle scuole reggiane per stimolare fantasia, immaginazione e creatività con “La notte dei racconti” in occasione del compleanno del creatore del Reggio Approach Loris Malaguzzi che quest’anno compirebbe 100 anni. Anche a Scandiano spazio a moltissime letture ed eventi nelle scuole d’infanzia e primarie del territorio.
“Siamo molto contenti di poter sostenere e ospitare nelle nostre scuole le letture di Reggio Narra – ha detto l’assessore alla scuola Elisa Davoli – e registriamo una crescente partecipazione, anche in termini organizzativi, da parte dei genitori e della rete scolastica. Una cosa che ci fa estremamente piacere perché accresce il valore della coesione sociale nella nostra proposta scolastica e educativa”.
Questo il programma
- Nido d’Infanzia “A. Leoni”
Il Nido d’Infanzia “A. Leoni” si unisce alle sezioni Piccoli e Part-Time del Nido d’Infanzia “Girasole”, allo Spazio Bambini “Tiramolla 3” e al Centro Bambini e Famiglie proponendo un percorso narrativo animato tra musica, videoproiezioni e avventure in natura.
Le iniziative seguiranno un percorso unico, che verrà riproposto due volte in due orari diversi nel pomeriggio: il primo gruppo partirà alle 17.00, mentre il secondo gruppo partirà alle 18.00.
- Spazio Bambini Tiramolla 1 e 2:
La Notte dei Racconti, tra cielo e terra.
Un pomeriggio in ascolto della magia delle storie..narrazioni e filastrocche adulti e bambini insieme. 21 febbraio 2020, alle ore 17, presso gli Spazi Bambini Tiramolla 1 e 2
- Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”
La Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” si unisce alla sezione Tempo Pieno del Nido d’Infanzia “Girasole” proponendo due appuntamenti orari aperti alla cittadinanza (il primo alle 17.30 e il secondo alle 18.20). Due contesti dedicati alla narrazione vedranno i genitori alternarsi alle letture.
- Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”
Verranno organizzati due gruppi di lettura per suddividere i bambini e i loro accompagnatori, dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00.
All’interno di ogni fascia oraria i bambini saranno poi suddivisi in tre gruppi omogenei per età. Seguiremo le indicazioni proposte dall’iniziativa e inizieremo con la lettura di “Semaforo Blu” di Gianni Rodari tutti insieme.
- Scuola dell’infanzia “Guidetti” di Fellegara
Dalle 17.30 alle 19.00, i bambini e i loro accompagnatori saranno suddivisi in due gruppi, per poi lasciare spazio alla narrazione, che verrà condotta da alcuni genitori (che proporranno due letture in lingua inglese) e dalle insegnanti.
- Scuola dell’infanzia “Corradi” di Arceto
Verranno organizzati due gruppi di lettura per suddividere i bambini e i loro accompagnatori, il primo dalle 17.00 alle 18.00 e il secondo dalle 18.00 alle 19.00.
All’interno di ogni fascia oraria i bambini saranno poi suddivisi in tre ulteriori gruppi.
Alcune delle storie saranno narrate con la musica di sottofondo suonata dal vivo con la chitarra da parte di un genitore.
- Istituto comprensivo Boiardo
I due appuntamenti organizzati dall’Istituto Comprensivo Boiardo
PRIMARIA LAURA BASSI: le classi prime e seconde si ritroveranno alle ore 20.15 presso la Scuola, mentre le classi terze si incontreranno presso le loro abitazioni sempre alle 20.15.