domenica, 22 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine propone laboratori artistici rivolti ai giovani





Formigine propone laboratori artistici rivolti ai giovani

Nuove straordinarie opportunità per sviluppare la creatività dei giovani: si tratta di laboratori artistici promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Formigine, che prenderanno il via nel mese di marzo.

Il primo laboratorio sperimentale di cortometraggio in digitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Strokomogoloff, è articolato in diversi moduli: tecnica di produzione, organizzazione di produzione, fotografia, montaggio, tecnica del suono e sceneggiatura.
Saranno forniti tutti gli elementi basilari per produrre un cortometraggio e realizzare le sceneggiature, i montaggi e i suoni. Finalità del corso è fornire ai partecipanti un’essenziale conoscenza teorica degli elementi necessari a progettare un corto.

Il Laboratorio teatrale, in collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico, propone un percorso introduttivo all’arte drammatica, un primo viaggio attraverso i “paesaggi espressivi” della voce e del corpo che consenta di esplorarne le qualità, di conoscerne le possibilità espressive e di poterle asservire alla propria creatività. La prima fase del laboratorio, attraverso esercizi specifici, sessioni di improvvisazione guidata ed altre occasioni esperienziali, prevede l’acquisizione di alcune tecniche per l’uso della voce e del corpo, quali principali strumenti espressivi dell’attore.
In un secondo momento, il docente Lorenzo Ricci proporrà un’esperienza di analisi e di interpretazione di un testo teatrale, muovendo così i primi passi verso il processo di costruzione del personaggio.

“Si tratta di una delle tante opportunità che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei giovani – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – questi laboratori artistici stimoleranno in particolare la loro capacità di espressione che sarà guidata da validi professionisti”.

Le pre-iscrizioni a tutti i corsi debbono pervenire allo Spazio Giovani entro e non oltre il 1 Marzo 2007 con il versamento di una caparra di 30 €. I corsi verranno attivati solo se sarà raggiunto il numero minimo.

Per i programmi completi e maggiori informazioni sugli orari e docenti dei corsi, rivolgersi allo Spazio Giovani “Centro Anch’io” – Via S.Antonio 4 – Formigine (tel. 059/416355-371).

















Ultime notizie