In questo mese di febbraio sono interessati al pagamento della Tassa di proprietà tutti i possessori di autovetture con potenza entro i 29kw i mezzi commerciali, gli autocarri con scadenza del “bollo” a gennaio 2007 e coloro che hanno immatricolato o immatricoleranno una vettura nuova nel periodo compreso tra il 21 gennaio ed il prossimo 17 febbraio 2007.
Alle problematiche esistenti, per la determinazione degli importi per le vetture, in questo periodo il vero e grosso macchiavello è rappresentato dalla complessità delle formule che si devono applicare per determinare l’importo del bollo relativo a tutti quei mezzi che sono immatricolati come autocarri.
Le componenti che danno l’importo finale sono: il livello d’inquinamento, la potenza del motore e la portata utile.
L’errore, pertanto, è in agguato ad ogni pié sospinto, visto che ci si deve districare nella “lettura” ed interpretazione di quanto stampato sul “libretto”.
Commettere un errore oggi, tra due anni potrebbe essere pagato “caro”, per le sanzioni previste.
Per essere a fianco dell’utenza interessata, il Club degli automobilisti mette a disposizione la professionalità del proprio personale ed un ampliamento, sino a mercoledì 28 febbraio, dell’orario con cui sono operativi gli sportelli per la riscossione della tassa di proprietà. Negli uffici e delegazioni della provincia, all’ orario 8.30-12.30 in tutti i giorni feriali della settimana, sabato compreso, si affianca anche l’apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 16.00 (sabato escluso)”.
Pagare il “bollo auto” all’Automobile Club Modena diventa pertanto una garanzia gratuita di esattezza, senza che vengano richieste cifre aggiuntive per quanto riguarda le operazioni di riscossione.


