sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSeminario di diritto, domani, in Università a Modena





Seminario di diritto, domani, in Università a Modena

E’ dedicato alla problematica della pubblica amministrazione vista in un’ottica dinamica ed evolutiva il secondo appuntamento dell’anno accademico 2006/2007 del ciclo di seminari “Istituzioni e dinamiche del diritto”, un’iniziativa che vede promotori la Prefettura di Modena – Ufficio Territoriale del Governo e la cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e che ha ricevuto il patrocinio della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

L’incontro, che scaturisce da una collaborazione iniziata nel 2004, ha come proprio obiettivo la promozione di rapporti di scambio tra le istituzioni proponenti soprattutto nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale e dello sviluppo dell’accoglienza di studenti dell’Ateneo per tirocini formativi presso la sede prefettizia.

Fissata per domani mattina, venerdì 15, alle ore 9.00 e ospitata presso il Teatro della Fondazione Collegio S. Carlo (via S. Carlo 5) a Modena, la giornata dal titolo “Dalla amministrazione come apparato di servizio all’amministrazione come struttura sussidiaria” si concentrerà sul tema dell’amministrazione intesa come servizio alla collettività, che nelle sue varie declinazioni ha caratteristiche molto più estese del concetto di decentramento amministrativo.

Alla giornata di lavori parteciperanno alcuni dei più noti ed autorevoli interpreti del diritto, docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e di altri Atenei italiani. Ospite atteso sarà l’on. Carlo Giovanardi, già Ministro per i rapporti col Parlamento e le riforme istituzionali, che interverrà, per i saluti di rito prima dell’apertura dei lavori, assieme al Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Gian Carlo Pellacani e al Prefetto di Modena dott. Giuseppe Ferorelli.
Il programma della giornata continuerà con una scaletta molto densa di contributi.

















Ultime notizie