lunedì, 12 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInaugurata stamane a Bologna 'Handimatica'





Inaugurata stamane a Bologna ‘Handimatica’

La tecnologia più avanzata come strumento
per abbattere le barriere quotidiane: è il tema di Handimatica, sesta edizione della mostra-convegno delle tecnologie per le persone con
disabilità organizzata da Asphi che si tiene da oggi al 2 dicembre a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, in Piazza della Costituzione 4/c.


Questa mattina l’inaugurazione, cui hanno presenziato il ministro per le Riforme e l’innovazione nella Pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e l’assessore regionale alla Promozione delle politiche sociali, Anna Maria Dapporto.

La mostra, che si realizza con cadenza biennale, è un’importante occasione di conoscenza e confronto sulle principali novità tecnologiche a supporto dell’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

L’edizione 2006 è incentrata sul tema dell’accessibilità, intesa nel senso
più ampio del termine, dagli interventi per favorire la partecipazione delle persone disabili alla vita sociale, fino alle soluzioni per rendere l’ambiente adatto alle abilità personali.

L’area espositiva, riservata alle istituzioni e soprattutto alle aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche, sarà aperta per l’intera manifestazione dalle ore 9,00 alle ore 18,30. Faranno da cornice numerosi convegni, seminari e laboratori sui temi dell’apprendimento, tecnologia e comunicazione.

La Regione partecipa a Handimatica a numerosi convegni, ed è presente nello spazio espositivo con un proprio stand nel quale saranno visibili i
principali strumenti e servizi realizzati, anche attraverso la tecnologia Ict, per favorire l’integrazione delle persone disabili.

















Ultime notizie