venerdì, 20 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Accordo Regione-Sindacati-Ecap





Accordo Regione-Sindacati-Ecap

Il giorno 15 novembre scorso, presso la sede dell’Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale Università, Lavoro e Pari O. è stato firmato un accordo tra Regione Emilia Romagna, Organizzazioni Sindacali e Ecap, finalizzato alla ricollocazione occupazionale dei lavoratori dell’Ente di formazione professionale Ecap.

L’Ente, in ottobre, aveva collocato in mobilità, sulla base della legge 223/91, tutti i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, dichiarando la volontà di procedere alla liquidazione e alla cessazione di tutte le attività formative.
All’origine della crisi, l’aggravarsi dello stato di difficoltà che attraversa il settore della formazione professionale in Emilia Romagna e la flessione delle risorse messe a disposizione dalla pianificazione del FSE per il prossimo sessennio, che hanno vanificato l’azione di risanamento economico/finanziario e organizzativo avviato negli ultimi anni dall’ente.

In sede di esame congiunto tra Ecap e le OO.SS.di categoria, sulla base di una richiesta comune delle parti, si era portata all’attenzione della regione la necessità di giungere ad una ricomposizione della vertenza, attraverso la costituzione, in forza di una norma contrattuale, di un tavolo trilaterale con l’ente Regione, finalizzato alla salvaguardia occupazionale del personale dipendente.
La Regione E.R., nella persona dell’Assessore Regionale P.Manzini ha, a tal fine, attivato il tavolo trilaterale previsto dall’allegato 3 del CCNL della formazione professionale, favorendo, grazie al ruolo attivo svolto, il raggiungimento in breve di una soluzione della vertenza che si è sostanziato in un accordo firmato tra le OO.SS., l’Ecap e la stessa Regione.
La soluzione individuata prevede la ricollocazione occupazionale a tempo indeterminato per tutti i 41 dipendenti interessati dal provvedimento di messa in mobilità; all’interno del sistema della formazione professionale per 37 lavoratori; mentre per altri 4 dipendenti, qualora non siano individuate eguali soluzioni, è prevista la ricollocazione fuori dal sistema, attraverso gli emanandi provvedimenti della regione.

La Regione con la firma dell’Assessore si è fatta garante dell’attuazione dei percorsi individuati.
L’assemblea sindacale regionale dei lavoratori, tenutasi il 20 novembre, ha ratificato, all’unanimità, l’accordo, impegnando le O.SS. di categoria, con un ordine del giorno, a completare il percorso intrapreso.
Ora si apre una fase di monitoraggio e di verifica finalizzato alla realizzazione del percorso delineato che si sostanzierà in ulteriori accordi, in particolare con gli enti di formazione professionale che acquisiscono le attività e il personale dipendente ex Ecap; che si concluderà, con tempi e modalità diversificate da definire e concordare, entro il 2007.

Le Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola dell’Emilia Romagna ritengono che l’istituzione del tavolo trilaterale con le finalità previste dall’allegato 3 del CCNL della formazione professionale e attivabile nelle modalità di cui sopra e cioè su richiesta specifica e motivata delle parti e convocato dall’ente regione, si è aperta, in Emilia Romagna, per i lavoratori della formazione professionale una nuova fase che, nel riconoscere all’Ente Regione un più ampio ruolo attivo e di governo del sistema sui temi dell’occupazione, offre maggiori garanzie a tutti gli operatori del sistema, anche in termini di salvaguardia e valorizzazione delle professionalità esistenti.
Questo a nostro avviso meglio si coniuga con gli impegni e le aspettative di tutti gli attori e i soggetti coinvolti che operano nel sistema, le cui azioni necessariamente traguardano a favorire percorsi e a promuovere interventi che mirano ad elevare, nel suo complesso, la qualità delle azioni formative.

Le OO.SS. di categoria pertanto evidenziano la necessità di promuovere, sui temi della salvaguardia occupazionale del personale, tutte quelle iniziative che favoriscano in ambito regionale, la definizione di regole e modalità condivise utili a garantire nel sistema della formazione professionale regionale un utilizzo in rete delle risorse umane e delle loro professionalità.

(Flc Cgil – Cisl Scuola – Uil Scuola)

















Ultime notizie