giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSarà Modena ad ospitare l'Associazione 'Gruppo di Pisa'





Sarà Modena ad ospitare l’Associazione ‘Gruppo di Pisa’

Nei suoi periodici appuntamenti in calendario, l’Associazione per lo studio della giustizia costituzionale “Gruppo di Pisa”, farà tappa a Modena. La città della Ghirlandina ospiterà, infatti, venerdì 13 ottobre un seminario dedicato a “Le zone d’ombra della giustizia costituzionale. I giudizi sui conflitti di attribuzione e sull’ammissibilità del referendum abrogativo”.

L’iniziativa, organizzata insieme alle facoltà di Economia “Marco Biagi” e di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno determinante della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Piaggio Aero, si terrà dalle ore 10,30 nella Sala del Teatro della Fondazione Collegio S. Carlo (via S. Carlo 5).

I lavori, che si articoleranno in due specifiche sessioni mattutina e pomeridiana, introdotte rispettivamente da Pietro Pinna (Univ. di Sassari) e da Ida Nicotra (Univ. di Catania), registrano la presenza di molti qualificati docenti provenienti da noti Atenei, che recheranno importanti contributi scientifici in materia di soggetti esclusi (Tommaso Giovannetti – Univ. di Pisa), di parametro ed oggetto (Stefania Parisi – Univ. Federico II di Napoli), di dinamica processuale ed effetti delle pronunzie al riguardo dei conflitti di attribuzione (Carlo Padula – Univ. di Padova), di mancato controllo di ammissibilità del referendum costituzionale (Marcello Piazza – Univ. La Sapienza di Roma), di controllo successivo sul referendum e sulle leggi “riproduttive” di legge abrogata dalla consultazione popolare (Tommaso Giupponi – Univ. di Bologna), di dinamica processuale ed effetti delle pronunzie a proposito del giudizio di ammissibilità del referendum (Massimo Togna – Univ. La Sapienza di Roma). La giornata sarà conclusa dall’intervento pronunciato dal prof. Valerio Onida, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli studi di Milano e Presidente emerito della Corte costituzionale.

Per informazioni ed il programma si può consultare il sito Gruppo di Pisa.

















Ultime notizie