Domani si rinnova a Maranello l’appuntamento con il ‘Gran Premio del Gusto‘, la rassegna che l’amministrazione comunale – in collaborazione con gli esercenti, le associazioni e i produttori agricoli del territorio – dedica ogni anno alla passione per l’eno-gastronomia.
La regione ospite dell’edizione 2006 è la Sardegna, con i suoi prodotti tipici, i quadri dell’artista Tonino Fenu, i canti del coro della città di Ozieri e il balletto tradizionale sardo della città di Ittireddu. Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti dei Comuni di Ozieri e Ittireddu (SS), gemellati con il Comune di Maranello.
Particolarmente ricco il programma della manifestazione, che si svolgerà in Piazza Libertà e nelle vie del centro dalle 10 alle 19.30.
In Piazza Libertà, dalle 10 del mattino, spazio agli stand dei produttori agricoli con degustazione e vendita di prodotti: aceto balsamico e cottura del mosto, liquori, vino, parmigiano reggiano, salumi, miele, verdure e frutta, marroni e castagne, cioccolato. Poi, i prodotti tipici della Sardegna: pane carasau, carta da musica, formaggi, vini e altre specialità tipiche; dalle 10 alle 12 degustazione di bomboloni e cannoli offerta da Hobby Sport. Alle 17,30 happy hour offerto da Maranello Made in Red Caffè e poi canti e danze della Sardegna, gonfiabile e animazione per bambini, stand della Croce Rossa con vendita di beneficenza.
In via Carlo Stradi, dalle 10, bancarelle dei commercianti, degustazione di torte, stand dell’Associazione AVAP Maranello con le caldarroste, degustazione di formaggi e salumi presso “Belli Salumi e formaggi”. Dalle 12 alle 14 pranzo, a pagamento, a cura di “Casa della Pasta” e “Macelleria Firulli”, a base di polenta con stracotto di somaro e pasta e fagioli; a seguire, dalle ore 15, tigelle. Ci sarà anche spazio per gli artigiani: il fabbro, il cestaio, l’artigiano del decoupage. E ancora il mercatino dei bambini, il gonfiabile e le attrazioni per i bambini, l’esposizione di auto.
In via Claudia negozi aperti, bancarelle dei commercianti, bancarelle con manufatti del passato e artigianali, la mostra di quadri di Valter Giovannini, “Baby dance” (balli animati per i bambini alle 11,30 e dalle 15.30 alle 16,30). Il programma prosegue con le attrazioni itineranti per bambini a cura dell’associazione Ridere per vivere (dalle ore 15) e, dalle ore 16, la degustazione di tisane offerta da erboristeria Erba Regina; poi assaggi di torte e biscotti offerti da Pasticceria Dolce Ricordo; dalle 16,30 alle 17,30 degustazione di pizza a cura di Pizzeria Mirage. Alle 16,30 spettacolo di danzatrici del ventre. A seguire, alle 17,30, “Parliamo di viaggi sorseggiando un the” presso l’agenzia Viaggi Another Globe. Poi, il Punto Gastronomico in piazza Messineo, il mercatino di cambio e scambio in piazza Amendola, la mostra di Tonino Fenu allo spazio culturale Madonna del Corso e, per tutta la giornata, stand dei produttori agricoli, negozi aperti, bancarelle dei commercianti, degustazioni gratuite, attrazioni per bambini.
Per informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 0536/240.000).