E’ iniziata la distribuzione del kit per la differenziazione domestica dei rifiuti alle 2.600 famiglie residenti nel territorio della Circoscrizione 2 (San Lazzaro –Modena Est Crocetta).
In questa zona, lo ricordiamo, è al via un progetto pilota che riguarda le raccolte differenziate e che prevede la riorganizzazione del sistema stradale di conferimento dei rifiuti.
Sono state infatti realizzate 60 stazioni di base, ciascuna delle quali comprende un cassonetto per la carta, uno per la plastica, una campana per vetro e lattine, un contenitore per le pile esauste, un cassonetto per il rifiuto indifferenziato ed uno per la raccolta dell’organico, quest’ultima ora estesa anche a Modena Est.
Il Kit, in distribuzione gratuita, è stato studiato per agevolare le famiglie a differenziare.
Esso è composto da un bidoncino marrone della capienza di 7 litri, corredato da sacchetti in mater-bi (materiale biodegradabile), che dovrà essere utilizzato proprio per la bioraccolta e da una comoda borsa a scomparti, nella quale si potranno riporre carta, vetro e lattine e plastica.
Ogni scomparto riporta il colore di riferimento per ogni frazione: azzurro per la carta (ma anche cartone e cartoni per bevande vuoti), giallo per la plastica e verde per vetro e lattine.
In questo modo i materiali verranno già separati nelle abitazioni. La borsa, lavabile e facilmente trasportabile, potrà essere portata alla stazione di base e svuotata con cura, così da inserire i materiali differenziati nei cassonetti destinati a raccoglierli.
Coloro che non dovessero ricevere il kit, perché fuori casa al momento della consegna, potranno ritirarlo nella sede circoscrizionale che si trova al civico 13 di Piazza della Liberazione, nelle seguenti giornate: 28 e 29 aprile e 4, 5 e 6 maggio.
La sede è aperta, dal lunedì al sabato compreso, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nelle giornate di sabato 29 aprile e sabato 6 maggio il kit potrà essere ritirato, dalle 10 alle 13, anche nella sala condominiale “Spazio Incontro”, che si trova in Via Maestri del Lavoro 131, accanto al parco giochi.