martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneDal 2 al 4 aprile, a Lignano Sabbiadoro, lo Stannah European Masters...





Dal 2 al 4 aprile, a Lignano Sabbiadoro, lo Stannah European Masters Trophy di walking football

calcio-camminatoIl primo torneo europeo di calcio camminato si terrà in Italia, a Lignano Sabbiadoro presso il villaggio turistico Getur, da sabato 2 a lunedì 4 aprile 2016. Allo Stannah European Masters Trophy parteciperanno 8 squadre inglesi e una delegazione della Uisp Bologna, la realtà di calcio camminato attualmente più avanzata in Italia.

Il walking football è un nuovo modo di intendere lo sport più popolare di sempre. Si rivolge a tutte quelle persone per cui il calcio tradizionale risulta fisicamente troppo pesante o inaccessibile. Tiri, rigori, dribbling e leggeri contrasti non mancano. Unica regola, fondamentale: vietato correre.

Nato in Inghilterra nel 2011 in seguito a un sondaggio effettuato nei circoli per anziani (alla domanda quale attività vi piacerebbe fare ancora durante la pensione, la maggior parte dei senior inglesi ha risposto: giocare a calcio), il walking football sta prendendo piede anche in Italia.

A fare da apripista nel 2015 è stata l’Unione Italiana Sportpertutti di Bologna (Uisp), che quest’anno ha già organizzato un torneo provinciale di 8 squadre. Grazie all’esperienza di Bologna, anche altre regioni italiane stanno organizzandosi. Tra di esse Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia.

 

 
















Ultime notizie