venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUno spettacolo per ricordare la Liberazione a San Martino





Uno spettacolo per ricordare la Liberazione a San Martino

Immagine-1-(3)Per ricordare la liberazione di San Martino, i Figli della Resistenza hanno organizzato per mercoledì 23 marzo, alle ore 21, “Noi insieme lotteremo”, spettacolo di musica, narrazioni, immagini e poesia che si terrà alla Sala d’Aragona della Rocca estense.

Il 23 marzo 1945, infatti, i partigiani sammartinesi riuscirono ad allontanare gli occupanti nazisti e fascisti dal territorio comunale. Si trattò del primo territorio liberato della provincia reggiana. Lo spettacolo che viene proposto è dedicato a quell’indimenticabile momento.

Verranno ripercorsi i momenti fondamentali della seconda guerra mondiale, attraverso racconti storici accompagnati da video tratti dal documentario “Figli di nessuno”, ideato nel 2006 dal comune di Rio Saliceto.

La musica scelta sarà composta da pezzi originali partigiani: brani che raccontano la storia di un popolo che organizzandosi è riuscito a sconfiggere la tremenda macchina bellica e a portare l’Italia alla liberazione.

 

“Noi insieme lotteremo” sarà a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare i Figli della Resistenza: tel. 333-4977758; e-mail: figlidellaresistenza@libero.it.

 

















Ultime notizie