martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa difesa del contribuente al centro del seminario di domani presso l'Ordine...





La difesa del contribuente al centro del seminario di domani presso l’Ordine dei Commercialisti di Modena

Quali sono i presupposti e le modalità di svolgimento delle indagini finanziarie, bancarie e tributarie che il Fisco può attivare nei confronti dei contribuenti? E quali gli strumenti di tutela esistenti, nonché gli obblighi a cui ci si deve attenere qualora venga attivata un’indagine fiscale?

Il rapporto tra Fisco e contribuenti sarà il tema del seminario “La difesa del contribuente: dal procedimento amministrativo di accertamento al contenzioso tributario”, che si terrà domani, martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 9 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (via Emilia est 25). L’evento formativo è organizzato in collaborazione con EutekneFormazione, ed è finalizzato ad informare ed aggiornare gli iscritti in merito a questa importante tematica.

L’incontro rappresenta la prima parte di un percorso articolato in tre appuntamenti tematici, al termine del quale i Commercialisti partecipanti potranno accrescere e migliorare le proprie competenze sul panorama normativo in materia di accertamento. Nel primo incontro verranno presi in esame i metodi ed i tipi di accertamento, tanto sulle persone fisiche quanto su imprese e lavoratori autonomi: redditometro, studi di settore, accertamenti bancari, indagini finanziarie. Verranno inoltre approfonditi diritti ed obblighi dei contribuenti nella fase di controlli, analizzando l’iter della fase procedimentale e la rilevanza penale delle risposte ai questionari ed agli inviti dell’Amministrazione fiscale. Si analizzeranno inoltre la giurisprudenza esistente in merito ed il modo in cui i risultati delle indagini finanziarie possano essere portati a supporto dell’accertamento sintetico e del redditometro. Infine, verranno esaminati gli strumenti di difesa del contribuente in contraddittorio ed in sede di contenzioso, la documentazione producibile e gli obblighi a cui attenersi.

Il seminario vedrà la partecipazione dei dott. Commercialisti Duilio Liburdi e Pasquale Saggese, coadiuvati dall’avv. Flavia Silla e dal dott. Antonio Zappi.

La partecipazione al seminario è riservata agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena che ne abbiano fatto richiesta, nonché agli iscritti ad altri Ordini professionali accreditati per l’evento.

 

 

 
















Ultime notizie