domenica, 10 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana"Il malato immaginario" di Molière domani sera in teatro a Brescello con...





“Il malato immaginario” di Molière domani sera in teatro a Brescello con gli Irregolari

Compagnia-Gli-IrregolariUn classico del teatro, rivisitato dagli “Irregolari”, compagnia teatrale composta da attori della Bassa. Domani sera alle 21 al teatro “Gino Cervi” di Brescello va in scena “Il malato immaginario” di Moliére (adattamento teatrale in atto unico e regia di Giovanni Rossi, aiuto regista Lorenzo Bianchi Ballano), l’ultima storica commedia scritta dal grande uomo di teatro francese: una satira sulla mania ipocondriaca del malato ma anche sull’imperizia dei medici che cercano di prendersene cura, una farsa all’antica, che mette in scena l’illusione umana.

Padre di una bella e giovane donna, marito di una donna avida e fedifraga e vittima di uno sciame di dottori avvoltoi, salassatori e ciarlatani, Argante è il malato immaginario del titolo, un uomo sanissimo ma così fanaticamente convinto di essere ammalato, che passa la vita a consultare medici e a ingurgitare medicine.

Sua moglie Belinda asseconda per convenienza le manie del marito, vezzeggiandolo con mille moine, nella speranza che egli finisca per morire davvero, ucciso dalle troppe cure del medico Purgone, lasciandola erede universale.

Il malato immaginario non si avvede dell’inganno ed è sempre più sicuro di essere moribondo e assistito dalla più premurosa delle mogli.

È anche fermamente deciso a fare sposare la figlia Angelica a un medico, negandola al giovane che la fanciulla ama, e ciò solo per guadagnarsi per sempre l’assistenza del genero.

Beraldo, fratello del malato immaginario, e la domestica Tonietta, sapranno comunque sottrarre il folle alle cure del dottor Purgone.

Tonietta troverà anche il modo di far capire ad Argante la vera natura della moglie: egli dovrà fingersi morto, per osservare in libertà l’atteggiamento di Belinda.

Le sorprese, purtroppo, non saranno piacevoli…

 

La stagione teatrale di Brescello punta a offrire momenti di svago e di riflessione, di drammaturgia amatoriale, ma anche comicità e intrattenimento. I primi appuntamenti hanno registrato buoni risultati di presenze e si scorge una crescente attenzione da parte del pubblico brescellese e da più province, tra Mantova, Parma e Reggio.

 

Ingresso: 10 euro, ridotto 5 (minori di 18 anni, anziani oltre ai 65 anni e possessori di tessera Auser). Non si effettua servizio di prenotazione.

 

















Ultime notizie