“Dando seguito all’Ordine del giorno da me presentato, per l’istituzione dell’“Anagrafe degli Eletti al Comune di Castellarano”, vengono oggi resi pubblici i dati relativi alle presenze di consiglieri, assessori e sindaco relativamente ai consigli comunali e alle riunioni di conferenza dei capigruppo dell’anno 2012.
Questa operazione fa parte di un più ampio percorso, intrapreso già da inizio legislatura, incentrato sulla trasparenza e la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio territorio.
Due le note positive che balzano immediatamente all’occhio. Pur con singole distinzioni tra i consiglieri, emerge un dato medio di presenze pari all’84%, sintomo di un’elevato grado generale di attenzione e partecipazione alle sedute consiliari e pre-consiliari.
Anche i tre assessori esterni (e quindi formalmente non vincolati alla partecipazione in tale assise) membri della Giunta castellaranese, fanno registrare dati più che positivi, addirittura superiori alla media precedente.
Proprio lunedì 18 febbraio alle 19,30 si riunirà il consiglio comunale per discutere, tra le altre cose, della proposta dell’ambito territoriale ottimale e omogeneo relativo ai Comuni di Casalgrande, Scandiano, Castellarano e Rubiera, appartenenti all’Unione Tresinaro-Secchia e ai Comuni di Baiso e Viano”.
(Giorgio Zanni, presidente del consiglio comunale di Castellarano)