martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOlimpiadi della Matematica 2012: primo posto per le Leopardi di Castelnuovo





Olimpiadi della Matematica 2012: primo posto per le Leopardi di Castelnuovo

Grande successo di pubblico e partecipazione, ieri pomeriggio, per la quinta edizione della Coppa Ruffini under 15, gara di Matematica a squadre per le scuole medie che porta il nome del grande matematico Paolo Ruffini, nato nel 1765 a Viterbo, ma modenese di adozione.

La gara, organizzata dagli Istituti Superiori A. F. Formiggini e A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, si è svolta presso il PalaPaganelli ed ha visto la partecipazione di ventitre istituti, provenienti dalle scuole medie del distretto, composte da sette studenti che, armati solo di righe, squadre, compassi e goniometri, si sono cimentati per novanta minuti nella risoluzione di 15 quesiti di aritmetica, algebra, geometria e teoria dei numeri.

Al termine della gara, vere e proprie Olimpiadi della matematica, si è aggiudicato il primo posto l’Istituto Leopardi di Castelnuovo Rangone, seguito al secondo posto dall’Istituto Fiori di Casinalbo ed al terzo dal Giovanni XXIII di Castellarano.

N.B. Ai quotidiani è stata inviata una fotografia, formato jpg, della prima classificata, l’Istituto Leopardi di Castelnuovo Rangone.
















Ultime notizie