Un bando denominato “More Overseas” darà l’opportunità a iscritti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia di poter trascorre un semestre di studio in realtà accademiche oltre oceano. I Paesi coincidono con le destinazioni con cui l’Ateneo emiliano ha accordi di collaborazione.
Le domande di ammissione vanno presentate all’Ufficio Mobilità Studentesca entro mercoledì 7 novembre 2012. Quattro i dipartimenti coinvolti: quello di Economia “Marco Biagi”, di Ingegneria “Enzo Ferrari”, di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia e quello di Studi Linguistici e Culturali.
“Il bando overseas – afferma il Delegato ai Rapporti Internazionali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba – ha un’importanza fondamentale nelle strategie di internazionalizzazione del nostro ateneo. Insieme al programma dei visiting professor e all’incentivazione dei corsi in lingua inglese consente di consolidare i rapporti di scambio e collaborazione didattica e scientifica con una serie di importanti università extraeuropee. Esso offre un’occasione unica, molto apprezzata nel mercato del lavoro, di maturare un’esperienza di studio o di ricerca in un’università partner al di fuori dell’Europa, in paesi come Australia, Cina, Stati Uniti ed altri ancora. Il programma consente inoltre al nostro ateneo di ospitare per un semestre studenti provenienti da questi paesi che possono seguire uno dei numerosi insegnamenti impartiti in lingua inglese presso diversi dipartimenti. Il bando è accolto con sempre maggiore interesse dai nostri studenti e rappresenta un deciso passo in avanti per rendere il nostro ateneo sempre più internazionale e aperto al mondo”.
Complessivamente sono a disposizione 23 borse di studio che consentiranno agli studenti di raggiungere Australia, Brasile, Cina, Russia e Stati Uniti
Le borse di studio, che consentiranno di frequentare attività accademiche presso università convenzione, sono rivolte agli studenti di corsi di laurea del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena e del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria sede di Reggio Emilia.
Per informazioni più precise relative al bando “More Overseas”, alle sedi di destinazione, ai corsi di laurea cui si apre questa esperienza, sostenuta da borse di studio dell’importo di 3.000 euro lordi cadauna per un periodo di studio non superiore a un semestre in paesi extra europei e dell’importo di 1.500 euro lordi cadauna per il medesimo periodo in paesi europei non rientranti nel programma LLP/Erasmus, si rinvia alla consultazione del sito http://www.unimore.it/international/mobilita.html oppure si suggerisce di rivolgersi all’Ufficio Mobilità Studentesca: e-mail moreoverseas@unimore.it; per i Dipartimenti interessati dal bando della sede di Modena: telefono 059 2056568 (lunedì- mercoledì- venerdì 9.30-11-30) o per i Dipartimenti afferenti alla sede di Reggio Emilia: telefono 0522 522029 (lunedì – mercoledì- venerdì 9.30-11-30).