Discese emozionanti e paesaggi mozzafiato. Ma anche divertenti passerelle per i più esperti oppure rilassanti percorsi panoramici. Si amplia l’offerta del Cimone Bike Park che con l’avanzare della bella stagione apre ulteriori tracciati per gli appassionati di mountain bike. Sono quattro i nuovi percorsi agibili per questo fine settimana, che si vanno ad aggiungere ai nove già aperti.
Le proposte di All mountain si arricchiscono con il tracciato delle Valli di Fellicarolo e Ospitale (lungo circa 46 km) e con l’anello della Val Fredda (da circa 16 km), percorsi caratterizzati da dislivelli e passaggi in punti panoramici, tutti segnalati e tracciati. Le altre due nuove alternative da sperimentare sono quelle di Berceto e Palazza. Per il rientro da questi percorsi occorre prenotare il servizio navetta da Fanano a Sestola.
Restano inoltre aperti l’Ardicello, inaugurato lo scorso fine settimana, sentiero da un chilometro e mezzo che scende da Passo Serre e arriva a Pian del Falco, e un’ampia scelta tra piste di Downhill – adatte ai più esperti con discese veloci, passaggi tecnici e salti – e quelle di Free ride, che presentano qualche salita ma soprattutto divertenti discese su percorsi attrezzati: la Scaffa del Gatto (da 3,5 km) ad esempio, oppure la Brusina o le due varianti dello Skinny Shark (rossa e nera), per un’anteprima di quello che si potrà sperimentare in piena estate.
Il Cimone Bike Park si estende tra Fanano, Sestola e Montecreto fino alla vetta del Cimone e al Lago della Nifa. Da quest’anno i visitatori hanno a disposizione il nuovo Bike Point alla partenza della seggiovia Sestola – Pian del Falco: una piccola officina per la manutenzione dei mezzi, il lavaggio bici, lo spogliatoio con bagni e docce e un parcheggio riservato.
Tre le seggiovie attrezzate nel comprensorio per il trasporto in quota delle mountain bike: Pian del Falco, Lago della Ninfa e Montecreto a cui si aggiunge una funivia e un pullman con carrello portabici. Infine chi vuole affinare la tecnica e imparare ad affrontare i percorsi più difficili può rivolgersi alla scuola di mountain bike, mentre un negozio specializzato affitta bici tecniche.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Consorzio Valli del Cimone, Tel. 0536.325586.