Sono stati 447 i questionari restituiti dai residenti di San Vito per contribuire alla decisione sulla nuova viabilità anche a seguito dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria su via Medicine e la conseguente apertura di via M. Curie su via Ferrari.
In entrambe le ipotesi si prevedeva la risistemazione del primo tratto del marciapiede in via Ferrari con l’abbattimento di alcuni alberi (al quale si sta già provvedendo) e la realizzazione dell’incrocio rialzato all’intersezione con via Sabin.
La prima ipotesi prevedeva via Medicine, via Ferrari e via Curie a doppio senso di marcia.
La seconda ipotesi, invece, prevedeva:
– spostamento fermata ATCM dall’attuale posizione in via Medicine e in via Ferrari;
– risistemazione di tutta la segnaletica verticale di indicazione.
In questa soluzione via Medicine, dalla nuova rotatoria al centro di S. Vito, diventa a senso unico di marcia in direzione del centro con la realizzazione di idonea segnaletica per individuare il percorso ciclabile e pedonale; il primo tratto di via Ferrari, fino all’incrocio con via Soli, diventa a senso unico in entrata da via San Vito; via Curie resta a doppio senso di marcia.
I questionari inviati sono stati 968, restituiti 447.
I questionari recuperati tramite due raccoglitori (presso la Farmacia Comunale di San Vito e l’URP nella sede del Municipio) sono stati 346; via web 66 e riconsegnati a mano 35.
L’opzione dei doppi sensi (prima ipotesi) ha ottenuto 232 preferenze (percentuale pari al 51.90%); l’opzione del senso unico (seconda opzione) è stata scelta da 210 residenti (percentuale pari al 46.98%). I questionari risultati non validi sono stati 5 (1.12%).
Martedì 10 gennaio si svolgerà presso il Circolo Rinascita, alle ore 20.30, la riunione di chiusura del percorso con l’illustrazione ed il dibattito sui risultati.