Oltre 600 le persone presenti alla pièce tratta dal libro “Diventerò Lamborghini”, scritto da Tonino Lamborghini, interpretato da Lorenzo Guandalini con la partecipazione straordinaria del coreografo e ballerino Andrè De La Roche.
“Un gran piacere – ha sottolineato il comm. Tonino Lamborghini – festeggiare con la mia città un traguardo per me importante, quello dei Trent’anni del Gruppo che porta il mio nome”. Un’azienda che l’imprenditore bolognese ha creato riuscendo a tradurre la sua passione per il design e la meccanica in uno stile che è diventato sinonimo di originalità e lusso, apprezzato in tutto il mondo per quello spirito tipicamente italiano nel riuscire a rendere ogni cosa unica. A partire dal suo heritage familiare Tonino Lamborghini ha saputo trovare nuovi percorsi estendendo il concetto di lusso a prodotti con forti connotazioni, caratterizzati da un design senza compromessi fortemente legato al mito del celebre “Toro che carica”.
Elegante, passionale e vulcanico nelle sue idee e nei suoi innumerevoli progetti, il comm. Lamborghini incarna la potenza di uno stile “Made in Italy” nel mondo, con una credibilità internazionale conquistata in 30 anni di attività e di successi soprattutto nei mercati asiatici e del Medio Oriente. Un marchio che con le sue linee di accessori di lusso, orologi, cellulari e occhiali, complementi di arredamento, progetti di hospitality, auto elettriche e utility cars, può vantare accordi commerciali in tutto il mondo e una crescita annua a doppia cifra.
Con questo spettacolo il comm. Lamborghini ha voluto anche dare un contributo concreto alle associazioni AGEOP, MOSES e Piccoli Grandi Cuori.
Il Gruppo Tonino Lamborghini, società nata nel 1981 con il lancio del primo orologio a firma “Tonino Lamborghini” e attiva nel settore del lusso made in Italy, celebra i 30 anni dell’azienda raccogliendo i frutti del processo di riorganizzazione iniziato nel 2009 con l’arrivo del nuovo amministratore delegato, Gianluca Filippi.
Tre i punti di svolta per il prossimo 2012. Innanzitutto, l’azienda focalizzerà le proprie energie sull’area fashion, grazie anche al lancio a marzo di una nuova linea eyewear caratterizzata da forti accorgimenti tecnici e materiali innovativi e alla importante presenza alla fiera di Basilea con una nuova linea di orologi d’alta gamma. Inoltre, il Gruppo prevede un forte sviluppo dell’area hospitality – hotel, ristoranti e lounge caffè di lusso, energy drink e caffè – anche grazie alla recente firma di un accordo con un gruppo quotato alla borsa di Shangai per l’apertura di hotel a cinque stelle a marchio Tonino Lamborghini. Infine, l’azienda chiuderà l’esercizio 2011-2012 con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno scorso: tra dicembre e gennaio si trasformerà in società per azioni ed entro il 30 giugno 2012 adotterà tutti i criteri di un’azienda quotata, sia in termini di struttura che governance.
“La trasformazione – spiega l’amministratore delegato di Tonino Lamborghini Gianluca Filippi – ci permetterà di rispondere alle richieste dei partner internazionali, attuali e potenziali, agevolando la firma di accordi futuri. Dalla metà del prossimo anno opereremo come un’azienda quotata per prepararci e allenarci per il futuro sbocco nel mercato finanziario”.
L’obiettivo è una diversificazione strategica, focalizzata sui mercati più esclusivi e di lusso. L’azienda ha intenzione di cambiare radicalmente l’approccio nei confronti del mercato, passando da accordi produttivi/distributivi a complesse partnership di sviluppo, mantenendo la filosofia che ha da sempre caratterizzato la Tonino Lamborghini, secondo cui tutti i prodotti a marchio devono essere realizzati o progettati in Italia.
Tra i recenti sviluppi internazionali, ricordiamo che negli ultimi mesi è stato lanciato ad Hong Kong l’icon phone Spyder, primo concept phone della Tonino Lamborghini a cui seguirà una linea di smartphone dedicata. Distribuito insieme alle nuove linee di orologi in negozi monomarca e in corner esclusivi presso gioiellerie di alta gamma a Hong Kong e nelle principali città cinesi, lo Spyder phone attualmente è in distribuzione anche in Medio Oriente, in USA e in Russia. Un altro mercato di riferimento per il Gruppo Tonino Lamborghini è proprio l’area dei Paesi del Golfo, dove il marchio è presente con corner monomarca dedicati alla linea di orologi all’’interno dei più importanti mall degli Emirati, del Kuwait, del Qatar e del Saudi Arabia.