Torna “Natale a colori” negli ospedali e nelle strutture per anziani della provincia di Modena. Oltre 3.800 bambini di 167 classi delle scuole d’infanzia e primarie allieteranno personale, ospiti e pazienti con addobbi, presepi, piccoli doni e bigliettini augurali preparati da loro stessi. Un’iniziativa fatta di semplici lavori e gesti che però riesce a far riflettere grandi e piccini sullo stato di malattia e disabilità e sui valori connessi al prendersi cura degli altri.
Il progetto, che conta anche sul coinvolgimento di alcuni Comuni, soggetti privati e associazioni di volontariato, contribuisce a sostenere il protagonismo dei bambini in un percorso educativo orientato alla solidarietà e alla promozione del benessere delle persone, risultando al contempo particolarmente gradito ai pazienti e al personale delle strutture di cura e di assistenza. “Natale a colori” è promosso dalle Aziende sanitarie di Modena, USL e Policlinico, e dall’Ufficio Scolastico Regionale (Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena), rientra nel programma territoriale della provincia di Modena “Comunicazione e promozione della salute” ed è sostenuto dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria.
Le iniziative
Numerose le iniziative previste nel corso di questa settimana. Domani, 13 dicembre, gli alunni della scuola primaria Montecuccoli di Baggiovara si recheranno presso il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense per addobbare la hall e gli alberi di natale ed eseguire canti natalizi per i pazienti e visitatori; per l’occasione ai bambini sarà offerta una merenda grazie alla collaborazione di CIR.
Presso l’Ospedale di Pavullo, invece, verrà esposto l’Albero di Natale addobbato grazie alla collaborazione della signora Samanta Benedetti, mentre alla Casa protetta di Vignola è in programma la visita dei bambini della Scuola primaria Calvino che consegneranno piccoli doni realizzati da loro stessi per gli anziani ospiti della struttura.
Mercoledì 14 dicembre gli alunni della Scuola primaria Cittadella di Modena fanno visita agli ospiti della casa protetta Cialdini per scambiarsi gli auguri e per fare insieme una merenda natalizia; nello stesso giorno iniziativa simile, ma con ruoli invertiti, avrà luogo a Vignola dove alcuni anziani della locale casa protetta porteranno i loro auguri ai bambini della scuola dell’infanzia “Mago di Oz” di Vignola.
Altre strutture per anziani e scuole protagoniste nelle tre iniziative fissate per giovedì 15 dicembre: alla Casa protetta S. Pertini di Soliera gli alunni della scuola d’infanzia Muratori fanno visita agli anziani per consegnare piccoli doni e biglietti augurali; alla casa protetta Guicciardini di Modena è previsto uno scambio di auguri e una merenda insieme tra gli ospiti della struttura e gli alunni della Scuola Primaria Giovanni XXIII, mentre a Fiorano gli alunni Scuola d’infanzia Aquilone si recheranno presso la casa protette Coccapani per un momento augurale insieme agli anziani.
Anche venerdì 16 dicembre sono in programma tre iniziative. Dalle ore 11 alle 12 presso l’ospedale di Carpi andrà in scena ”Natale di solidarietà”, una rappresentazione espressivo-musicale a cura degli alunni della Scuola primaria Marianna Saltini e, a seguire, ci sarà uno scambio di auguri tra gli alunni e i bambini ricoverati in Pediatria, con merenda offerta da CIR e del gruppo comunale AIDO di Carpi. Presso la Casa protetta Villa Rosati di Cavezzo, in occasione della consegna di biglietti augurali da parte degli alunni della scuola primaria di Disvetro agli ospiti della struttura, i bambini eseguono canti e recitano brani tratti dalla recita “Canto di natale”. Gli alunni della scuola dell’infanzia Andersen di Vignola riceveranno la visita di alcuni anziani ospiti della casa protetta di Vignola per uno scambio di auguri e doni natalizi.
La settimana si chiuderà con la festa, organizzata per sabato 17 dicembre presso l’ospedale di Sassuolo, per i bambini ricoverati in Pediatria con la presenza dei clown dottori di “Ridere per vivere”.
Altre iniziative sono in programma nei giorni seguenti; programma completo su www.ppsmodena.it









