Il contratto complessivo di global service oggi vigente nel Comune di Scandiano – tramite il quale era stata affidata ad un’associazione di imprese la gestione dei servizi integrati – va a scadenza entro la fine del 2011. Il contratto prevedeva la gestione di una pluralità di servizi (tutte le attività manutentive ordinarie sul patrimonio edilizio e stradale e dell’illuminazione pubblica, i servizi gestione calore, pulizia, pasti per le scuole e l’assistenza, gestione delle autovetture) del comune e dell’Istituzione Scolastica. In relazione alle mutate condizioni economiche e di bilancio dell’amministrazione comunale, e per favorire ove possibile e nell’ambito delle normative un maggior coinvolgimento delle aziende locali e del territorio, l’Amministrazione ha ritenuto di riconsiderare l’affidamento in appalto complessivo e di promuovere gestioni interne di alcuni servizi, e singole gare per altri. Inoltre, si cercherà di adattare alle nuove esigenze dei servizi e alla nuova realtà economica le varie tipologie di appalto, così da ottenere dei risparmi di gestione da valutare su ogni singolo appalto.
Si procederà dunque per i servizi non gestibili internamente in continuità con le prassi precedenti tramite singoli appalti a ditte specializzate, e ciò in particolare per la gestione calore, le pulizie e la somministrazione dei pasti alle scuole: saranno istruiti appalti di durata pluriennale ma inferiore a quella che era stata prevista in passato per il global service (dal 2006 al 2011). Per ciò che invece attiene le manutenzioni ordinarie del patrimonio comunale edilizio e stradale, la segnaletica e l’illuminazione pubblica (per es. la segnaletica orizzontale e verticale, la gestione/riparazione delle buche delle strade e manto stradale, i piccoli interventi manutentivi e riparativi sugli immobili adibiti a servizi comunali come scuole, biblioteca, uffici e altri) si adotterà un “sistema misto”, che in parte comprenderà appalti con ditte specializzate del settore – sulla base di elenchi prezzi alle quali ordinare di volta in volta i singoli interventi – in parte sarà espletato tramite la gestione in economia diretta o per cottimi fiduciari, soprattutto per ciò che riguarda i lavori di minor rilievo e di maggiore urgenza.
La gestione del parco vetture infine – già diventata meno onerosa nel corso dell’anno, grazie alla sostanziale riduzione del numero di mezzi, che ha permesso un risparmio del 30% circa rispetto al 2011 e del 40% rispetto al 2010 – verrà gestita tramite specifico conferimento, con una notevole riduzione della spesa storica.