giovedì, 12 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Mirandola un progetto per creare Orti Comunali





A Mirandola un progetto per creare Orti Comunali

Si discute a Mirandola di un progetto per la realizzazione di orti comunali. Gli orti, del resto, fanno parte della nostra cultura e della nostra vita.

In un mondo in cui il terreno agricolo libero è sempre meno ed i costi delle abitazioni non permettono a tutti di avere un terreno a disposizione, curare un orto significa riappropriarsi del rapporto diretto con la natura e i suoi ritmi. A questo scopo sabato 19 novembre alle 16,45 si svolgerà un’iniziativa presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola per presentare un progetto, a cura dell’Associazione onlus “La Pica” e del Comune, che prevede di realizzare orti a Mirandola. All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, due importanti studiosi dell’ architettura del paesaggio: Giorgio Pizziolo e Rita Micarelli, dell’Università degli studi di Firenze. Il progetto, presentato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mirandola, conta di mettere a disposizione un’area di “terra buona”, attigua al Centro sportivo-ricreativo di via Posta, in cui coltivare gli orti. Dal canto suo l’Associazione la Pìca, metterà a disposizione le conoscenze dei propri volontari sulle colture, i tempi della semina, i metodi di lavorazione e la cura del terreno.

«Il progetto potrà però decollare solo in caso si raggiunga un numero sufficiente di adesioni – spiega l’Assessore Enrico Dotti – gli orti saranno gestiti dai cittadini interessati che manifesteranno il loro interesse a partecipare anche costituendosi in associazione».

Iniziative analoghe sono già diffuse in altre città, dove gli orti comunitari sono paesaggi “restaurati” che consentono alle persone di vivere in maggiore armonia con la propria terra, favorendo al tempo stesso il senso di comunità e la buona alimentazione. «Fare gli orti non ha controindicazioni – fanno sapere dalla “Pica” – è un’ attività aerobica all’aria aperta, da cui si torna a casa un pò più stanchi ed abbronzati, certamente anche più rilassati. Lavorando in giardino si rafforza in modo rasserenante la connessione tra azione e risultato. Fare l’orto infine è un gesto della nostra tradizione ma può voler dire anche innovazione e ricerca».

In quest’ottica, presso il Giardino Botanico La Pìca di San Biagio, è stato realizzato un orto creato con il metodo della permacultura, dove le piante si aiutano per crescere più sane e più forti. Un orto sinergico dove convivono erbe aromatiche, verdure fiori. Nel corso dell’iniziativa del 19 novembre sarà possibile iscriversi all’Associazione la Pìca per il 2012 e frequentare il giardino botanico nato anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Per informazioni sul progetto orti: 328/8367071 (Monica) e 349/8868512 (Patrizia).

















Ultime notizie