Gemellaggio scientifico fra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e University of California San Francisco (UCSF). A partire da maggio è stato ufficialmente attivato un accordo di collaborazione tra il Centro delle Malattie Rare del Polmone (MaRP) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e l’Interstitial Lung Disease Program dell’University of California of San Francisco (USA), cioè in pratica un centro dedicato alle malattie interstiziali del polmone dell’Ateneo californiano.
Nel contesto di questa collaborazione il professor Luca Richeldi, responsabile del MaRP, ricoprirà l’incarico di Visiting Professor presso l’University of California di San Francisco dal 10 giugno al 10 settembre 2011.
Gli scopi principali della collaborazione riguardano la condivisione e il miglioramento dei protocolli diagnostici-terapeutici per i pazienti affetti da interstiziopatie polmonari, con particolare riferimento alla fibrosi polmonare idiopatica, e la creazione di un percorso educazionale internazionale dedicato alle malattie rare del polmone.
Nel corso del 2012, un professore dell’Ateneo americano sarà in visita presso il centro modeneze.