martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, Note di Passaggio. Il Concerto della Liberazione per la Festa della...





Carpi, Note di Passaggio. Il Concerto della Liberazione per la Festa della Repubblica

Nel programma di festeggiamenti per la Festa della LIberazione organizzati a Carpi gli Amici della Musica di Modena partecipavano con un festoso ed emozionante concerto di musiche di compositori “resistenti” e di trascrizioni da canti popolari. Il noto drammatico incidente che ha trascinato nel lutto la città di Carpi ha portato alla sospensione dei festeggiamenti programmati. Il giorno 2 Giugno, Festa della Repubblica, è certo il giorno migliore per recuperare un momento di festa e di gioia, pur nel ricordo dei morti della recente tragedia. Il concerto avrà luogo a , alle ore 21.30 a Carpi, Cortile delle Steli (in caso di pioggia Sala delle vedute) Castello Pio, ingresso gratuito. L’esecuzione del concerto é affidata all’ADM Ensemble, per tale evento nella struttura di trio di archi, percussioni e voce di baritono.

Il repertorio musicale scelto per questa originale produzione AdM è ricco di simboli e di valori e si snoda attraverso tre momenti presentati in maniera articolata e alternata fra loro. Le musiche per duo o trio d’archi di compositori quali Gideon Klein, Hans Krasa ed Erwin Schulhoff, musicisti accomunati dalla medesima formazione culturale e dalla triste sorte di essere passati per il campo di concentramento di Theresienstadt, dove trovarono la morte, si affiancano ai lieder in lingua yiddish di Viktor Ullmann e ad alcuni canti popolari legati alla lotta partigiana e alla Resistenza. I lieder di Ullmann ed i canti partigiani, arrangiati per voce, archi e percussioni da Francesco Bergamasco, ripercorrono le varie fasi della guerra partigiana e rispecchiano i caratteri delle tradizioni musicali di provenienza. Valga per tutti l’esempio di U 24 d’arvì, che riprende un’ antica forma di canto popolare a cappella legato alla città di Genova, il trallallero, riproposto qui per questa formazione.

Tra i vari episodi musicali Francesco Bergamasco, pianista e compositore, laureato in storia e filosofia, curatore della produzione, presenterà al pubblico brevi storie di protagonisti “resistenti”, gente comune e musicisti, che hanno lottato per la conquista della pace e della libertà.

Sul palco gli ottimi musicisti dell’ensemble: Maurizio Leoni – baritono, Paolo Lambardi – violino, Yoko Morimyo – viola, Luca Bacelli – violoncello, Simone Beneventi – percussioni.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Comune di Carpi, Fondazione Fossoli e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Modena. Ingresso libero. Per info 059372467
















Ultime notizie