Poste Italiane comunica l’emissione, avvenuta il giorno 29 marzo 2011, in occasione dell’inaugurazione della mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859 -1861”, di un francobollo del valore di € 0,60 che è disponibile anche presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di via Cesare Battisti a Carpi.
Il bozzetto e la stampa sono a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., per una tiratura prevista di tre milioni e seicentomila esemplari. La vignetta riproduce il francobollo con l’effigie di Vittorio Emanuele II da 15 centesimi emesso nel 1863, in cui compare l’indicazione “Italiano”.
Il francobollo è raccolto anche in un foglietto ( bozzetto di Luca Vangelli) composto di dieci esemplari, del valore € 6,00, inserito in un libretto (bozzetto a cura del Centro Filatelico). La prima pagina di copertina riproduce un dipinto di Gerolamo Induno dal titolo “Lettera dal campo” del 1862 (collezione privata), affiancato a destra da un riquadro in cui sono riportate le scritte, in alto, “Quel magnifico biennio 1859 – 1861” e “La posta italiana e la filatelia a Roma” e, in basso, “Palazzo Montecitorio Sala della Lupa 29 marzo – 5 aprile 2011”. Le pagine 2 e 7 riproducono la prima pagina della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 sulla quale fu pubblicato il decreto firmato dal re che accettava la corona del Regno d’Italia. Come recita la pagina 4 del libretto, «La mostra propone il punto di vista, certamente inusuale ma senz’altro non marginale, della posta e dei francobolli per raccontare le straordinarie vicende che si svolsero dal 1859 al 1861. Queste portarono all’Unità d’Italia, con un prologo che parte dal Settecento ed un epilogo che arriva sino all’Italia di oggi nella nuova Europa».
A commento dell’emissione è in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del dott. Bruno Crevato-Selvaggi, Curatore scientifico ed organizzativo della mostra “Quel magnifico biennio 1859-1861”.