lunedì, 9 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlcuni appuntamenti previsti venerdì a Modena





Alcuni appuntamenti previsti venerdì a Modena

Perché le bolle di sapone sono sferiche e non cubiche? Perché un diamante è più attraente di un pezzo di vetro? Perché certa musica appare facile all’ascolto e altra no? A queste e altre domande daranno risposta tre incontri laboratorio per ragazzi dai 9 ai 12 anni organizzati dalle Biblioteche del Comune di Modena alla Delfini di Palazzo santa Margherita, in corso Canalgrande 103, e in programma, sempre alle 17, nei martedì 4, 11 e 18 marzo, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (direttamente alla Delfini o per telefono allo 059 2032940).

Il primo appuntamento, il 4 marzo, dal titolo “Girotondo della matematica, capiamo e riproduciamo la bellezza di caleidoscopi e mandala”, sarà condotto da Agnese Ilaria Telloni, ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’11 marzo Veronica Padovani, dottoranda dell’Ateneo cittadino che si occupa di educazione alle Scienze della Terra, svolgerà il tema “Tutti insieme ma con ordine”.

Il terzo e ultimo appuntamento, con il maestro d’arpa Davide Burani, è in programma il 18 marzo alle 17 e tratterà di “L’arte dell’ordine, meravigliose simmetrie di parole e di note”.

Il titolo del nuovo ciclo, “Facciamo ordine! Simmetrie e Asimmetrie tra natura e pensiero”, è lo stesso delle tre conferenze svolte nei mesi scorsi a Modena dall’astrofisica Margherita Hack, dal fisico e musicologo Mario Baroni e dal genetista Edoardo Boncinelli.

L’iniziativa è organizzata dalle Biblioteche del Comune e dall’Università con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

**

Terzo appuntamento con i giovani artisti modenesi alla biblioteca Crocetta di via Canaletto, venerdì 4 marzo alle 17.30, per il ciclo “Scritture metropolitane, testo, grafica, musica e immagine a Modena”.

Nelle sale della biblioteca, che ha sede nella Palazzina Pucci all’ex mercato bestiame, si parlerà di musica con Mattia+Stono Mc, rapper underground, e Chiara Fiorellini, cantante emergente. Il dialogo sarà moderato da Elena Gollini, editor e critica letteraria. Al termine, come in tutti gli incontri della serie, sarà offerto un aperitivo. Non è necessaria la prenotazione.

L’ultimo incontro di “Scritture metropolitane”, in programma sempre alla biblioteca Crocetta venerdì 11 marzo alle 17.30, sarà dedicato all’immagine. Se ne parlerà con Davide Mantovani fotoreporter di “è-Tv” e del quotidiano “L’Informazione di Modena”, Cecilia De Bassa, fotografa, Piernicola Arena, Massimiliano Belloi e Luca Toni, video maker, che presenteranno il trailer di un medio metraggio horror/noir ambientato a Modena.

“Scritture Metropolitane” è una iniziativa delle Biblioteche del Comune di Modena in collaborazione con la Circoscrizione 2.

















Ultime notizie