martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA 'Encantado' atmosfere dal mondo





A ‘Encantado’ atmosfere dal mondo

Encantado‘. Sarà la formula che in lingua castigliana ci si scambia al momento delle presentazioni, equivalente al francese “enchanté”, a dare il titolo alla manifestazione dedicata a “conoscenze, relazioni, contaminazioni creative tra culture”, in programma al Giardino ducale estense di Modena dal 25 al 29 agosto.

L’iniziativa, nata su proposta delle Acli, è il risultato della collaborazione dei Circoli culturali Montecristo, Showsstudio, HandyNature con l’Associazione Botteghe del Mondo Italia e il sostegno del Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna.

Tra gli appuntamenti di “Encantado” anche un concerto della Adriatic Dixieland Jazz Band e una serata dedicata al Messico con lo scrittore Pino Cacucci affiancato da ballerini e musicisti.
Moda, musica, danza e solidarietà si intrecceranno, invece, in “Trame danzate”, serata promossa dalle cooperative sociali AltraQualità, Ravinala e dal consorzio Botteghe della Solidarietà. Non sarà una semplice sfilata di moda multietnica, ma la presentazione di “abbigliamento equo e solidale”, dove ogni capo racconta storie, tradizioni e culture. Presenterà la serata la comica Viviana Porro, direttamente dal Festival del cabaret emergente di Modena.
Ogni sera saranno inoltre in programma due rassegne: “Suoni e strumenti del mondo” – che permetterà di ascoltare musica di tutti i continenti eseguita dalla fisarmonica e dalla marimba, dalla tromba e dal sax – e “Violini e poeti”, che a cura dello scrittore e italianista Alberto Bertoni, docente all’Università di Bologna, intreccerà musica e poesia, grazie anche al violino di Gentjan Llukaci.
Nella zona-mercato, all’ingresso del Giardino ducale estense, i visitatori di “Encantado” troveranno gli stand di alcune botteghe del commercio equo solidale (Oltremare di Modena, Ravinala di Reggio Emilia, Botteghe della Solidarietà di Venezia, AltraQualità di Ferrara) che sostengono progetti di cooperazione e solidarietà sociale commercializzando prodotti del Sud del Mondo. Saranno in vendita tessuti, capi di abbigliamento in seta e cotone naturale provenienti da India, Bangladesch, Sud America e Africa, biancheria per la casa, scarpe, sandali in pelle e borse.
A “Encantado”, infine, si potrà gustare la cucina multietnica di Kumar, cuoco dello Sri Lanka, si potranno assaggiare cocktail esotici e, in una zona più appartata, provare gratuitamente i massaggi terapeutici shiatsu a cura del circolo HandyNature.
















Ultime notizie