sabato, 8 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSan Geminiano: olio e ceri in dono al Patrono





San Geminiano: olio e ceri in dono al Patrono

Lunedì 31 gennaio il sindaco Giorgio Pighi e le autorità comunali, accompagnate dal gonfalone della città, interverranno in forma ufficiale alla celebrazione annuale della festa di San Geminiano Vescovo, patrono di Modena. Alle 10,30 dalllo scalone del palazzo comunale si muoverà un corteo, secondo un’antichissima tradizione, che vedrà la presenza dei valletti comunali, in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del patrono. Alla Santa Messa pontificale sarà presente, come ormai tradizione, una delegazione con gonfalone, della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano. Ospite anche quest’anno del comune di Modena una delegazione di San Giminiano, cittadina di cui San Geminiano, al pari di Pentremopli, è il santo protettore. Nel pomeriggio alle 18, una delegazione modenese, guidata dal Sindaco, parteciperà alle cerimonie dedicate al santo in programma a San Giminiano mentre una delegazione composta da Francesca Maletti, assessore ai Servizi sociali, e dal consigliere comunale Luigi Alberto Pini sarà a Pontremoli.

SAN GEMINIANO, GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI’ 31 GENNAIO

LA CORRIDA. Lunedì 31 gennaio Modena festeggia San Geminiano patrono della città. Nelle vie del centro appuntamento con la fiera e per l’intera giornata le strade e le piazze del centro saranno interessate dalla tradizionale festa che vedrà la presenza di 520 ambulanti. Nel pomeriggio spazio alle migliaia di podisti che parteciperanno alla 37a edizione della “Corrida di San Geminiano”.

POLIZIA MUNICIPALE: il personale del Corpo, anche su più turni, sarà in servizio per la giornata di festa coadiuvato dai volontari civici e della sicurezza. Gli agenti saranno in servizio dalle 19 di domenica 30 per svolgere funzioni di presidio agli accessi della fiera per evitare che ambulanti abusivi possano occupare spazi già riservati. Come sempre sarà riservata particolare attenzione al contrasto dei bosaioli, venditori abusivi e degli imbonitori con impiego di pattuglie in divisa e in borghese. Rimane il divieto di vendere e detenere bombolette spray di schiuma da barba e manganelli.

FIERA: i 520 espositori potranno accedere all’area della fiera dalle ore 22.30 di domenica 30. La spunta per l’assegnazione dei posti non occupati dai titolari, avverrà alle 8.30 sotto la tribuna del Parco Novi Sad e riguarderà solamente gli operatori commerciali già inseriti nell’apposita graduatoria. L’attività di vendita potrà essere svolta dalle 8.30 alle 20 (con possibilità di anticipare la cessazione alle 19), mentre l’area dovrà essere lasciata libera entro le 22.

I BANCHI: van, banchi e carretti potranno disporsi in Piazzale Sant’Agostino, Piazzale Erri, Piazza Grande, Via Emilia Centro, Piazza Muratori, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, C.so Canalchiaro, C.so Duomo, C.so Canalgrande, Via Università, Via Castellaro, Via Scudari, Via Canalino, Piazzale San Francesco e Via Calle di Luca.

PARCHEGGI: sono numerosi i posti macchina a disposizione di chi vorrà recarsi in fiera: Piazzale Tien An Men, parcheggio ex AMCM in Via C. Sigonio, parcheggio del Parco Ferrari in Via Emilia Ovest, parcheggio antistante l’area dell’ex mercato bestiame di Via Canaletto (bus per il centro linea 7 o 11), Parcheggio Fiat in Via Pico della Mirandola, parcheggio Palapanini in Via Divisione Acqui (da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alle aree interessate dalla fiera con gli autobus del trasporto urbano delle linee 1 e 8 che partono all’altezza del Centro Commerciale I Portali ed hanno una frequenza di una corsa ogni 10 minuti), il parcheggio del centro commerciale La Rotonda, utilizzando la linea 5 che arriva in autostazione o la linea 3 con arrivo in L.go Garibaldi o alla stazione centrale delle Ferrovie dello Stato ed il parcheggio di Via Gottardi, zona universitaria ( Bus linee 2 – 7 – 9 ) Il parco Novi Sad non potrà essere utilizzato come parcheggio perchè sede del mercato al mattino e dell’arrivo della Corrida al pomeriggio.

SAN GEMINIANO, LUNEDI’ 31 LA VIABILITA’ CAMBIA

Lunedì 31 gennaio, in concomitanza della tradizionale fiera di San Geminiano e della manifestazione podistica “Corrida di San Geminiano”, la viabilità subirà numerose modifiche. Sospensione della circolazione dalle 6 alle 22 in via Emilia centro, corso Canalgrande e Canalchiaro e possibili disagi alla circolazione in tutta la zona del centro storico per lo svolgimento della fiera. Completa sospensione della circolazione stradale, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in sosta abusiva dalla mezzanotte del 30 al parco Novi Sad e in piazzale Molza. Il divieto scatta dalle 6 in via Berengario e via Bono da Nonantola. Completa sospensione della circolazione stradale, escluso i veicoli della organizzazione e di servizio dalle 15 per tutta la durata della “Corrida di San Geminiano” nelle vie su cui si snoderanno i partecipanti: Bono da Nonantola, Berengario, Emilia centro, corso Duomo, Canalchiaro, piazzale S. Francesco, piazzale Risorgimento, Vittorio Veneto, Riccoboni, Luosi, Marconi, Corassori, da Vinci, D’Avia sud, Cavalcavia tangenziale, Campagna, strada di Cognento, da Porto, Contorno di Cognento, Formigina, Cascariolo, sottopasso tangenziale Neruda, Scaglia, Formigina, Corassori, Marconio, Luosi, Barozzi, Storchi, Bacchini, parco Novi Sad”.

SAN GEMINIANO, BARBIERI E PARRUCCHIERI POSSONO APRIRE

L’assessorato alle Politiche economiche ha emesso un’ordinanza in cui si concede la facoltà di apertura lunedì 31 gennaio, giorno dedicato al santo patrono, agli esercizi di barbiere, parrucchiere, estetista, tatuaggio e piercing.

















Ultime notizie