“La Regione Emilia-Romagna, accogliendo la richiesta avanzata unitariamente dalle organizzazioni sindacali, ha chiesto un incontro con la direzione dell’azienda al fine di chiarire il futuro della Maserati a Modena e scongiurare problemi occupazionali e un impoverimento del tessuto economico e produttivo modenese e regionale.È quanto riportano i consiglieri del pd, Palma Costi e Luciano Vecchi, in un’interrogazione nella quale chiedono in proposito alla Giunta regionale che “l’Assemblea legislativa venga informata rispetto al piano industriale e alle relative prospettive aziendali e occupazionali della Maserati di Modena” .
“Sulla stampa locale modenese nei giorni scorsi – segnalano i due esponenti del pd – si è dato particolare risalto all’incontro avvenuto tra le organizzazioni sindacali e la dirigenza della Maserati spa, nel corso del quale, ancora una volta, la direzione dell’azienda non ha dato risposte in merito al piano industriale per i prossimi anni sul futuro dell’azienda, in particolare nella sua sede di Modena”.
A parere di Costi e Vecchi le recenti rassicurazioni dell’Amministratore delegato della FIAT sul futuro della Maserati a Modena contrasterebbero con i piani dello stesso Dott. Marchionne che prevedono uno sviluppo dello stabilimento non a Modena ma in altre aree del territorio nazionale. “Ipotesi – osservano – del resto avvalorata da voci sempre più insistenti di nuove produzioni che sarebbero avviate negli stabilimenti torinesi”.