martedì, 20 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovedì al Baluardo di Modena sestetto di Giovanni Leone





Giovedì al Baluardo di Modena sestetto di Giovanni Leone

Questo sestetto è nato all’interno dell’International Jazz Master Program in Improvisation Techniques di Siena Jazz: sono sei tra i migliori allievi di un programma biennale di alto perfezionamento in studi jazzistici che si è da poco concluso. Tutti quanti, nonostante la giovane età, sono già avviati sulla strada di una luminosa carriera professionale e hanno alle spalle collaborazioni eccellenti. Molti dei prestigiosi docenti internazionali del corso, il vero e proprio gotha del jazz mondiale, ne hanno apprezzato le qualità e la freschezza di idee e di esecuzione, tant’è che alcuni di loro sono stati ingaggiati nelle formazioni stabili degli stessi insegnanti.

Il gruppo propone brani e arrangiamenti originali, nella più assoluta adesione all’estetica del jazz contemporaneo di area newyorchese.

Modena ospita una delle tappe del breve tour di preparazione che il sestetto realizza nei più prestigiosi club italiani, prima di essere impegnato in una più ampia tournèe statunitense che coinvolgerà il gemellato Berklee College of Music di Boston e prestigiose venues della Grande Mela. Abbiamo già avuto modo di apprezzare alcuni di loro al Baluardo e la serata rappresenta un’ulteriore occasione per ascoltarli in compagnia di altri straordinari talenti che mai prima d’ora hanno calcato il palcoscenico del locale modenese.

L’In.Ja.M. è stato il primo corso di alto perfezionamento in studi jazzistici, unico in Europa a raccogliere oltre 60 grandi artisti internazionali in un formato totalmente innovativo che ha permesso ai partecipanti di approfondire le proprie competenze strumentali e la tecnica dell’improvvisazione con lezioni individuali e di gruppo. Questo programma, definito come la più importante manifestazione didattica mai realizzata a livello mondiale, ha suscitato l’apprezzamento dei più importanti protagonisti dell’insegnamento jazzistico, confermando l’eccellenza di Siena Jazz.

In questo scenario sono nate collaborazioni fra le istituzioni più importanti del pianeta (come il Berklee College of Music di Boston ed il Conservatorio superiore di Parigi) e un progetto didattico di scambio e confronto, altamente selettivo ed esclusivo e tuttora in corso, che coinvolge il sestetto in questione. Come primo incontro, a gennaio il gruppo ha partecipato al Panama Jazz Festival e per l’occasione i sei giovani allievi italiani si sono trasformati in docenti per i loro colleghi panamensi, spiegando in lezioni-concerto e masterclass la loro musica e il loro percorso artistico. Dopo gli States, altri appuntamenti sono già in calendario per i prossimi mesi.

Questo master dunque ha creato per gli allievi una serie di preziose opportunità, rivelandosi un trampolino di lancio per i nuovi talenti jazzistici della futura scena musicale internazionale.

Inizio concerto alle ore 21 e 30. Apertura locale e biglietteria ore 20 e 30. Prezzi: intero €uro 10 – Ridotto soci Modena Jazz Club €uro 8. Il Baluardo della Cittadella è a Modena in Piazza Tien An Men

















Ultime notizie