HomePoliticaL’amministrazione comunale di Novellara: “Inutili polemiche rispetto al processo partecipato sul Parco...





L’amministrazione comunale di Novellara: “Inutili polemiche rispetto al processo partecipato sul Parco Augusto”

L’incontro di lunedì sera per la presentazione del progetto esecutivo del Parco Augusto Daolio ha suscitato un vivace scambio di opinioni tra amministratori, intervenuti e giovani in attesa della realizzazione tra skate park, conclusosi con un sostanziale accordo di tutte le parti.

Sono stati chiesti e concordati diversi accorgimenti al primo stralcio lavori, per rispondere ai residenti più preoccupati delle strutture che verranno collocate nel primo vero parco urbano di Novellara: illuminazione, videosorveglianza, massimo raccordo negli interventi con il comparto Andria, giochi per i bambini ed un percorso pedonale principale che metterà in collegamento il parco fino al quartiere Primavera. Ma di una cosa l’amministrazione non transige: sarà realizzato in questa zona verde lo skate park (per un importo di 80 mila euro), farà parte del primo stralcio lavori e sarà solo posticipata la realizzazione durante il periodo estivo. Si tratta di uno dei più importanti percorsi partecipati e condivisi con i residenti, scuole e Centro Giovani per la realizzazione delle diverse zone del parco ed è stato questo il grande valore dell’intero progetto: vedere giovani impegnati e responsabilizzati da un obiettivo a cui tengono.

Il gruppo Lista Insieme dimostra per l’ennesima volta di voler montare ad hoc delle polemiche e non confrontarsi nei progetti attesi dalla comunità: Cristina Fantinati non era presente all’assemblea di lunedì (men che meno all’assemblea sui progetti per S. Giovanni e S. Maria) e un componente del suo gruppo ha abbandonato l’assemblea prima della fine dell’incontro. E’ questo l’ascolto per Lista Insieme? A dimostrazione l’articolo di mercoledì di Fantinati segnala la voce di pochi residenti che a conclusione dell’incontro hanno definito un percorso realizzativo condiviso con gli amministratori.

foto: Incontro del Sindaco Raul Daoli con una gruppo di studenti delle scuole medie in merito alle proposte avanzate sul Parco Augusto

















Ultime notizie