mercoledì, 29 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFiom/Cgil Modena: di nuovo sciopero alla Bedini 1955





Fiom/Cgil Modena: di nuovo sciopero alla Bedini 1955

Di nuovo sciopero ad oltranza dei lavoratori della Bedini 1955, azienda metalmeccanica di Modena con 18 addetti, che produce impianti Gpl e a metano per autoveicoli. I lavoratori già dal primissimo pomeriggio di oggi presidiano i cancelli aziendali in via Olanda 100.

Motivo della lotta proclamata da Fiom/Cgil e Rsu, il licenziamento improvviso di un impiegato dell’ufficio commerciale Italia con la motivazione che era stata soppressa la sua mansione con “determinazione irrevocabile” da parte aziendale, “per esigenze organizzative e ai fini di una più economica gestione”, elencando altresì la volontà di “far svolgere parte dell’attività di addetto commerciale Italia a soggetti esterni all’azienda”.

I lavoratori già provati dalla vertenza dei giorni scorsi hanno perciò deciso di proclamare lo sciopero. Molti dei punti dell’accordo faticosamente raggiunto il 1° aprile, non hanno infatti avuto applicazione da parte della proprietà.

E’ stato sì adempiuto al pagamento della mensilità arretrata di febbraio e al saldo della 13^, ma l’azienda pretende di rateizzare in 4 tranche lo stipendio di marzo, anziché a pagarlo a scadenza come da accordi, né finora è stato dato corso alla manutenzione ordinaria degli impianti, e alla pulizia di uffici, bagni e locali.

Tanti dunque i segnali che lasciano pensare a una mancanza di volontà di mantenere fede all’accordo sottoscritto. A fronte di una proprietà inadempiente e inaffidabile, Fiom/Cgil e Rsu chiedono perciò il ritiro immediato del licenziamento, il rispetto dell’accordo e l’avvio del percorso per l’accesso agli ammortizzatori sociali per garantire tutte le possibili tutele ai lavoratori.

(Rsu e Fiom Cgil Modena)

















Ultime notizie