Oltre 900 ingressi e 779 prestiti: sono questi i numeri della rinnovata Biblioteca Cionini nei primi tre giorni dalla sua riapertura, numeri che non tengono conto della mattinata del sabato quando i locali sono stati presi d’assedio subito dopo il taglio del nastro.
“Una straordinaria partecipazione ed un segnale molto positivo – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Federico Ferrari – perché la Biblioteca Cionini è tornata ad essere un luogo vivo, capace di attrarre persone sia per la proposta culturale sia per la sua funzione quotidiana di spazio di studio e lettura”.
Tutto esaurito per i primi quattro appuntamenti del ricco programma che accompagna l’inaugurazione: la lectio magistralis di Nicola Lagioia, gli appuntamenti con Nicolas Ballario e Luca Perri, così come per la visita alla Marilyn di Andy Warhol: un evento unico per la nostra città.
I dati dei primi tre giorni di apertura confermano l’interesse:
- Sabato 24 gennaio: 538 ingressi solamente il pomeriggio con 384 prestiti
- Domenica 25 gennaio: 165 ingressi con 144 prestiti
- Lunedì 26 gennaio: 198 ingressi con 251 prestiti
“Numeri – aggiunge l’Assessore – che dimostrano non solo il successo degli eventi inaugurali, ma anche un utilizzo concreto e quotidiano della biblioteca. Per questo ringrazio chi, in questi lunghi mesi di lavoro, ha permesso la ristrutturazione e la riapertura della Biblioteca, così come le bibliotecarie che non hanno mai fatto mancare il loro contributo alla città, attraverso la temporanea Cionini Pop Up e che, finalmente, sono rientrate a casa”
Il programma culturale prosegue nei prossimi giorni con nuovi appuntamenti di rilievo:
Domani, mercoledì 28 gennaio: Murubutu, in Letteraturap. Talk tra musica e letteratura. Un dialogo tra musica e letteratura, tra rap e storytelling. La narrazione come forma espressiva e strumento educativo.
Venerdì 30 gennaio, poi, Leo Ortolani si esibirà in “Talk tra fumetti e letteratura”: un incontro tra fumetto, immaginario pop e racconto personale. Il disegno come linguaggio narrativo e culturale.
Sabato 31 gennaio in ricco programma culturale si chiuderà con Giulia Caminito in “Elsa Bambina”: un monologo dedicato all’infanzia di Elsa Morante, a partire dai suoi scritti infantili. Un racconto di crescita, solitudine e immaginazione, che restituisce la nascita di una voce letteraria libera.


