La partecipazione democratica a Guastalla riparte dai più giovani. Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 16:30, presso la Sede Municipale in piazza Mazzini 1, si terrà la seduta di insediamento del primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Guastalla. L’evento segna il culmine di un percorso che ha avuto inizio a maggio 2025 e ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Ferrante Gonzaga” e “S. Orsola”. Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento (novembre 2025) e le recenti votazioni presso le scuole, i 25 nuovi consiglieri sono pronti a insediarsi ufficialmente, indossando simbolicamente la fascia della rappresentanza.
Una collaborazione stretta tra Comune e Scuola
Il nuovo Regolamento non è solo un atto amministrativo, ma il frutto di un profondo lavoro di condivisione con i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi del territorio. Questa sinergia testimonia quanto sia solida e costante la collaborazione tra le realtà scolastiche e l’Assessorato alla Scuola, confermando il legame diretto tra il mondo dell’istruzione e il Comune di Guastalla. Per garantire la continuità di questo percorso di collaborazione proficua, alle sedute del CCRR parteciperanno sempre i due professori coordinatori (uno per ciascun istituto), figure chiave nel raccordo tra l’attività consiliare e la vita scolastica.
Il percorso partecipativo: dalla mozione all’elezione
La nascita del CCRR è frutto di un impegno istituzionale iniziato il 29 maggio 2025, con una mozione per rendere il progetto operativo per l’anno scolastico 2025/2026. Il nuovo Regolamento, approvato all’unanimità il 28 novembre 2025, ha definito le linee guida di questo istituto partecipativo, ispirato alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Le elezioni si sono svolte all’interno delle classi prime e seconde, coinvolgendo attivamente gli studenti nella scelta dei propri rappresentanti, attraverso un esercizio di cittadinanza attiva e democrazia. I componenti sono stati ufficialmente proclamati con Decreto Sindacale del 9 gennaio 2026.
Obiettivi e finalità
Il CCRR è un vero esercizio di democrazia volto a far sentire la voce dei giovani, ovvero permettere ai ragazzi di esprimere bisogni e desideri direttamente all’Amministrazione, avvicinarli alle istituzioni e al funzionamento della macchina comunale. Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, essendo un organo consultivo e propositivo a tutti gli efetti potrà proporre progetti concreti in ambiti quali ambiente, sport, cultura e politiche giovanili, con il supporto di un budget dedicato stanziato dal Comune.
L’Ordine del Giorno della prima seduta
Durante l’adunanza di venerdì prossimo, presieduta inizialmente dal Presidente del Consiglio Comunale degli “adulti”, si procederà alla convalida degli eletti e alla presentazione ufficiale dei consiglieri. I momenti salienti includeranno l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del CCRR e la loro solenne promessa di impegno davanti alla cittadinanza. Seguirà la discussione delle prime linee programmatiche che guideranno il mandato biennale del Consiglio.
“Il CCRR è una scuola di cittadinanza” – ha detto il Sindaco Paolo Dallasta – “Vogliamo che i ragazzi non siano solo spettatori, ma attori del cambiamento. Le loro proposte aiuteranno a costruire insieme una città più inclusiva, sostenibile e attenta alle nuove generazioni”.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza, famiglie, amici e compagni di scuola dei ragazzi, a partecipare a questo importante momento di crescita civile per la comunità di Guastalla.


