martedì, 20 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Comune di Medicina presenta la rassegna Volti della Memoria





Il Comune di Medicina presenta la rassegna Volti della Memoria

Tre appuntamenti per non dimenticare

Il Comune di Medicina organizza e promuove la rassegna “Volti della Memoria”, un percorso di riflessione e approfondimento articolato in tre appuntamenti che, attraverso musica, parole e storia, pone al centro la Memoria.

Gli incontri si terranno martedì 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2026 alle ore 20.45 presso la Sala del Consiglio Comunale, in via Libertà 103.

 

Martedì 27 gennaio 2026 – Concerto “Il sorriso tra le lacrime”

In occasione del Giorno della Memoria, la rassegna si apre con un viaggio musicale tra sonorità Klezmer, canti in Yiddish e Romanì, interpretati dal Gruppo musicale Sumrak:

  • Stefano Mongiat – chitarra, oud, bouzouki, voce
  • Giovanni Tufano – percussioni, chitarra, oud, voce
  • Vladimiro Cantaluppi – violino

Un’interpretazione intensa che intreccia melodia e memoria, capace di restituire emozioni attraverso la tradizione musicale delle comunità ebraiche e rom.

 

Martedì 3 febbraio 2026 – “Quale memoria oggi?”

Riflessioni a partire dal libro Olocausto e Nakba (ed. Zikkaron)

Intervengono Fabrizio Mandreoli, Facoltà Teologica di Firenze, Martina Castaldini (CSD), introduce la serata Matteo Marabini dell’Associazione La Strada.

Olocausto e Nabka è un libro pionieristico, in cui eminenti intellettuali arabi ed ebrei analizzano le interconnessioni storiche, politiche e culturali tra Olocausto e Nakba, senza offuscare le tante e profonde differenze. Una raccolta di scritti interdisciplinari che intende rompere un tabù, mettere in relazione esperienze traumatiche e ripensare modelli radicati di memoria, alla ricerca di una nuova grammatica storica e politica per aprire a un reciproco riconoscimento.

 

Martedì 10 febbraio 2026 – Conferenza “Dall’Istria a Bologna”

In occasione del Giorno del Ricordo si svolgerà una conferenza con inquadramento storico e approfondimento sulla vicenda della famiglia Declich – Decastello a cura del Prof. Enrico Caprara, con la testimonianza di Rita Decastello.

L’incontro è dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, eventi tragici legati alle persecuzioni e alle violenze subite dagli italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia tra il 1943 e il secondo dopoguerra.

 

«Celebrare oggi le Giornate della Memoria e del Ricordo non significa compiere un rito formale, ma assumersi una responsabilità civile e culturale. Con la rassegna Volti della memoria vogliamo interrogarci sul senso profondo del ricordare: una memoria viva, capace di riconoscere il dolore di tutti i popoli perseguitati e di trasformare la sofferenza del passato in uno strumento di dialogo, solidarietà e convivenza. Solo una memoria che non esclude, ma apre al riconoscimento reciproco, può aiutarci a costruire un futuro più giusto e pacifico» dichiara Enrico Caprara, Assessore alla Cultura.

 

















Ultime notizie