lunedì, 19 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLa musica e le parole di Paolo Fresu per Miles Davis al...





La musica e le parole di Paolo Fresu per Miles Davis al Comunale di Carpi

Kind of Miles@Tommaso Le Pera

Un’opera teatrale e musicale per raccontare un musicista leggendario del Novecento e, allo stesso tempo parlare della musica oggi, di creatività, del mito. “Kind of Miles”, in programma mercoledì 21 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale di Carpi nell’ambito della rassegna “L’altra musica”, porta in scena la storia e la visione musicale del grande Miles Davis attraverso le parole e la tromba di Paolo Fresu qui nella molteplice veste di autore dei testi, compositore e interprete insieme ad altri sette musicisti.

“Kind of Miles”, che arriva nel centenario della nascita di Miles Davis, unisce il racconto che Fresu dedica a Davis, una delle personalità più eccentriche e influenti della musica del Novecento, con un percorso che mira a ricostruire la vira e la musica dell’artista attraverso il suo universo sonoro e le sue relazioni artistiche e umane.

Sul palcoscenico, insieme a Fresu, protagonista assoluto con tromba e flicorno, una formazione musicale d’elezione, composta da diverse personalità e diversi strumenti, acustici ed elettrici: Bebo Ferra, chitarra elettrica; Christian Meyer, batteria; dino Rubino, pianoforte e Fender Rhodes; Federico Malaman, basso elettrico; Filippo Vignato, trombone multieffetti, synth; Marco Bardoscia, contrabbasso; Stefano Bagnoli, batteria.

L’allestimento, diretto da Andrea Bernard, propone una doppia esperienza, acustica ed elettrica, per raccontare nel modo più completo l’essenza di Miles, e integra la musica in una coinvolgente esperienza visiva creata dalle immagini virtuali dei new media artist Marco Usuelli e Alexandre Cayuela e dalle luci disegnate da Marco Alba. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro stabile di Bolzano.

Informazioni e biglietteria: Teatro Comunale di Carpi (piazza Martiri 72), tel. 059 649263; biglietteria.teatro@comune.carpi.mo.it. La biglietteria è aperta il martedì e giovedì, dalle 10 alle 14; il mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.30; il sabato, dalle 10 alle 18 (chiusa domenica e lunedì). Nelle sere di spettacolo, la biglietteria è aperta dalle 18 e fino a 30 minuti dopo l’inizio dello spettacolo; per gli spettacoli di matinée e pomeridiani, è aperta da un’ora prima dello spettacolo e fino a 30 minuti dopo l’inizio.

















Ultime notizie