mercoledì, 14 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeSpilambertoIl Comune di Spilamberto aderisce al programma ELoGE





Il Comune di Spilamberto aderisce al programma ELoGE

Il Comune di Spilamberto aderisce quest’anno al programma ELoGE Italia. Promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia da AICCRE, ELoGE è un percorso di crescita per le amministrazioni locali che vogliono migliorare in trasparenza, responsabilità e qualità della gestione pubblica. Il riconoscimento viene assegnato ai Comuni che, attraverso un processo strutturato di autovalutazione e confronto con cittadini, amministratori e dipendenti, dimostrano di rispettare i 12 Principi della Buona Governance Democratica.

Gli obiettivi sono:

  • Migliorare e rafforzare la buona governance democratica nelle amministrazioni locali italiane.
  • Promuovere la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica locale.
  • Identificare i punti di forza e di debolezza nei processi decisionali e nell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
  • Condividere le migliori pratiche tra gli enti locali per costruire una rete ELoGE nazionale che rifletta gli standard europei.

Le attività previste dal programma sono la somministrazione di questionari ai cittadini, ai dipendenti comunali e agli amministratori. La compilazione dovrà essere effettuata entro febbraio. Il percorso proseguirà con l’elaborazione dei risultati e la chiusura con la premiazione in maggio 2026 per i Comuni che si sono maggiormente impegnati per far aderire al progetto un numero di cittadini più numeroso possibile.

Ricordiamo che il programma sarà realizzato con il supporto scientifico dell’ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, partner di AICCRE in virtù di un accordo quadro permanente. ISIG assicurerà il rigore metodologico nella valutazione e il monitoraggio delle pratiche amministrative dei Comuni partecipanti.

Il questionario sarà disponibile e compilabile attraverso il sito del Comune all’indirizzo www.comune.spilamberto.mo.it.

Le risposte sono completamente anonime ed i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale Programma.

“L’adesione ad Eloge – dichiara il Vicesindaco Niccolò Morselli – rappresenta per il Comune di Spilamberto una preziosa occasione per mettere al centro il rapporto tra cittadino ed ente locale. È un percorso che aiuta il Comune ad ascoltare cittadini, e a capire come migliorare il modo di amministrare il territorio. L’intento dell’Amministrazione è quello di crescere, di rafforzare la fiducia tra cittadini e amministratori locali e di migliorare i servizi partendo dai bisogni reali della comunità”.

















Ultime notizie