martedì, 13 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: “Dialoghi adolescenti”, un percorso per migliorare il dialogo con ragazze e...





Fiorano: “Dialoghi adolescenti”, un percorso per migliorare il dialogo con ragazze e ragazzi

Dal 22 gennaio, tre incontri gratuiti per genitori, insegnanti, educatori di adolescenti dagli 11 anni in su, presso il Centro per le Famiglie

Prenderà il via nel mese di gennaio 2026, il percorso “Dialoghi adolescenti”, una palestra dialogica rivolta a genitori, insegnanti ed educatori di ragazze e ragazzi adolescenti, promosso dal Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico, presso la sede di Villa Cuoghi a Fiorano Modenese.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e approfondimento su come stare in dialogo con gli adolescenti, affrontando anche le questioni più complesse e scomode della crescita: la condivisione delle regole, la gestione dei conflitti, l’uso delle tecnologie e dei social media, i videogiochi e le nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale.

Il percorso è rivolto in particolare agli adulti di riferimento di adolescenti dagli 11 anni in su e si svilupperà attraverso un approccio laboratoriale, favorendo il confronto, lo scambio di esperienze e strumenti concreti da utilizzare nella quotidianità educativa.

Gli incontri si terranno mercoledì 22 e 29 gennaio e 5 febbraio 2026, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Centro per le Famiglie di Fiorano, a Villa Cuoghi, in via Gramsci 32.

A condurre il percorso saranno Patrizia Montanari e Silvia Bertoncelli, responsabile e coordinatrice del Servizio Politiche per Famiglie, Infanzie e Adolescenze dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: centroperlefamiglie.fiorano@distrettoceramico.mo.it o www. www.distrettoceramico.mo.it

















Ultime notizie