martedì, 30 Dicembre 2025
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaControlli della Polizia locale e stop ai fuochi d’artificio e petardi a...





Controlli della Polizia locale e stop ai fuochi d’artificio e petardi a Fiorano Modenese

Da diverso tempo la Polizia locale di Fiorano Modenese sta procedendo a controlli sul territorio relativi alla vendita di fuochi d’artificio. Gli agenti verificano la corretta esposizione, il mantenimento in sicurezza e nelle quantità previste delle merci a magazzino, l’esposizione dei prezzi e del divieto di vendita ai minori, oltre alla vendita all’interno delle categorie F1 e F2.

Proseguono inoltre i controlli sul rispetto degli orari di spegnimento delle slot machine negli esercizi commerciali. Purtroppo, nei 25 controlli effettuati in questo periodo, sono stati riscontrati ancora casi di macchine accese oltre gli orari consentiti, comportando l’emissione di relative sanzioni.

Dal 28 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, con ordinanza del Sindaco n. 288 del 22 dicembre 2025, è inoltre vietato su tutto il territorio del Comune di Fiorano Modenese l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici.

Il provvedimento è finalizzato a garantire la sicurezza pubblica, a salvaguardia dell’incolumità delle persone, del patrimonio cittadino e del benessere animale e per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, in un periodo in cui si registrano criticità legate alle concentrazioni di polveri sottili (PM10). L’uso improprio o non controllato di materiali pirotecnici comporta infatti rischi significativi di incidenti, danni a cose e persone, oltre a un impatto negativo sull’ambiente e sulla vivibilità urbana.

Il divieto riguarda sia i luoghi pubblici sia quelli privati, qualora gli effetti delle esplosioni possano ricadere su spazi pubblici o su proprietà di terzi.

L’inosservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale esplodente, fatti salvi ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa vigente.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare e alla responsabilità individuale, adottando comportamenti adeguati per vivere le festività in modo sicuro e rispettoso della comunità e dell’ambiente.

















Ultime notizie