
Sono iniziati da pochi giorni i lavori legati al progetto “Piazza Casina” che puntano alla rigenerazione urbana del centro di Casina. In particolare verranno realizzati nuovi pedonali e ricollocati i parcheggi lungo il tratto di via Roma compreso tra la fermata degli autobus e piazza IV Novembre.
Spiega Maurizio Cineroli, Assessore ai lavori pubblici: “L’intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi, la riqualificazione dell’arredo urbano e una leggera modifica della viabilità, con l’obiettivo di rendere il centro più accogliente, sicuro e funzionale. Il progetto è partito dal percorso partecipato con la cittadinanza e che ha portato anche alla realizzazione della nuova piazza in via Marconi, che è diventata un punto di riferimento per manifestazioni ed eventi estivi oltre che un parcheggio ormai indispensabile per il centro, risolvendo anche il problema della sosta durante il mercato del sabato mattina. In via Roma i lavori interesseranno il tratto nel pieno centro del paese: oltre al rifacimento dei marciapiedi, saranno introdotti nuovi parcheggi e migliorata la fruibilità pedonale, con particolare attenzione alle attività commerciali. Verranno infatti realizzati alcuni nuovi parcheggi davanti ai negozi, per agevolare le attività produttive, spostando la sede stradale al di sotto di Largo Tricolore. L’intervento sarà realizzato per stralci successivi, così da garantire la sicurezza e la continuità della mobilità pedonale: prima verrà completato un lato, poi il cantiere si sposterà il passaggio pedonale per realizzare l’intervento sull’altro lato della strada. Saranno eliminate le barriere architettoniche e verranno aggiunti nuovi attraversamenti, soprattutto nella zona della fermata degli autobus per gli studenti e non solo. Qui è previsto anche l’allungamento del marciapiede e la sostituzione delle pensiline, per garantire maggiore protezione e comfort ai ragazzi che attendono i bus. Nella parte di via Roma installeremo anche colonnine per gli allacciamenti idrici ed elettrici da utilizzare in occasione degli eventi, così da evitare cavi volanti e interventi temporanei”.
Conclude l’Assessore ai lavori pubblici: “Il termine dei lavori è fissato in 60 giorni dalla consegna, quindi dovremo arrivare a fine febbraio. Naturalmente, questo termine resta salvo imprevisti legati al meteo. Però mi auguro comunque di rispettare i tempi il più possibile”.


