giovedì, 11 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL’amica geniale chiude In un’ora al BLA





L’amica geniale chiude In un’ora al BLA

Venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 Beatrice Basile cura l’incontro dedicato ad Elena Ferrante in biblioteca a Fiorano Modenese

A chiudere la rassegna “In un’ora al BLA”, a Fiorano Modenese, è l’appuntamento dedicato a Elena Ferrante, con una riflessione su L’amica geniale a cura di Beatrice Basile, dottoranda in Italian Studies presso l’Università della Pennsylvania e visiting PhD student all’Università di Bologna.

L’incontro, in programma per venerdì 12 dicembre, alle ore 18.30, pone al centro grandi temi come l’amicizia, la scrittura, la condizione femminile e la lotta. La quadrilogia di Ferrante racconta l’amicizia tra Elena e Lila come spazio di conflitto e riconoscimento reciproco: ciascuna diventa per l’altra “specchio e pungolo” di ogni azione. La narrazione dell’autrice dialoga in profondità con il pensiero femminista italiano, mostrando come l’esperienza personale possa diventare atto politico e come le due protagoniste incarnino, in modi differenti, una comune resistenza alla violenza maschile. La risonanza internazionale de L’amica geniale conferma la capacità dell’autrice di intrecciare storia individuale e collettiva, trasformando una vicenda locale in un romanzo globale sull’amicizia femminile, sulla scrittura e sulla volontà di emancipazione che travalicano confini e tempo.

Beatrice Basile si è formata all’Università di Bologna ed è attualmente dottoranda in Italian Studies presso l’Università della Pennsylvania e visiting PhD student all’Università di Bologna. Si occupa di letteratura italiana contemporanea, studi di genere e scrittrici del Novecento. Ha insegnato lingua italiana al Wellesley College.

In un’ora al BLA è la rassegna sulla grande letteratura proposta dal Comune di Fiorano Modenese insieme al BLA (Biblioteca Ludoteca Archivio storico) e in collaborazione con l’associazione Lumen. Edizione dopo edizione, vengono sviluppati incontri curati da docenti universitari, attorno ai libri e ai grandi autori, con stili diversi e collegamenti con l’attualità.

















Ultime notizie