venerdì, 12 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaE' scomparso Alberto Mazzanti, una delle figure chiave del baseball per ciechi





E’ scomparso Alberto Mazzanti, una delle figure chiave del baseball per ciechi

E’ scomparso all’età di 83 anni Alberto Mazzanti, ex giocatore, dirigente e da oltre trent’anni figura trainante del baseball per ciechi, essendo stato a lungo presidente della AIBXC.

Nato il 5 dicembre 1942 a Bologna, Mazzanti ha iniziato a giocare a baseball nel 1959 salvo poi passare dietro alla scrivania e contribuire in maniera importante, nel ruolo di general manager, alla vittoria dello Scudetto della Fortitudo Bologna nel 1984 e della Coppa dei Campioni nel 1985. Anche Assessore allo Sport per il Comune di Casalecchio di Reno, dal 1993 ha intrapreso la sua collaborazione con Alfredo Meli e Umberto Calzolari con l’intento di permettere di giocare a baseball i ciechi e gli ipovedenti nell’ambito della AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi). L’intento riesce alla grande a tal punto che l’Associazione, di cui è stato presidente dal 2011 fino a poche settimane fa, è diventata un punto di riferimento nell’ambito dei diversamente abili sia in campo europeo sia in campo mondiale. Il prossimo obiettivo è quello di essere inserito come sport alle Paralimpiadi per un traguardo che tutto il movimento cercherà ora di raggiungere per dedicarlo ad Alberto.

Alla moglie Clara Degli Esposti, a tutta la famiglia e a tutti gli amici più cari vanno le più sentite condoglianze da parte del Presidente Marco Mazzieri a nome dell’intero Consiglio Federale e del Segretario Generale Giampiero Curti a nome della struttura e dell’intero movimento del baseball e del softball italiani.

(Federazione Italiana Baseball Softball – FIBS)

***

“Bologna perde una persona di riferimento legata al mondo del baseball. Si è spento Alberto Mazzanti, da poche settimane presidente onorario dell’Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi, dopo esserne stato per tanti anni presidente e anima. Dapprima giocatore, si è rivelato ben presto portato per la carriera dirigenziale, contribuendo nelle file della Fortitudo Baseball a vincere due scudetti (1974 e 1978) e due Coppe dei Campioni (1973 e 1985), oltre a prendere parte allo staff della Nazionale dal 1977 al 1980. Ideò e portò avanti insieme ad Alfredo Meli e Umberto Calzolari il progetto del Baseball per Ciechi, diventando presidente dell’AIBXC e della Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI). Attivo fino allo scorso anno, ha poi lasciato le presidenze in mani fidate.
Le nostre condoglianze alla famiglia, al mondo del baseball, agli amici e a tutti quelli che a Bologna gli hanno voluto bene.”

(Il sindaco Matteo Lepore e dell’assessora allo sport Roberta Li Calzi)

















Ultime notizie