sabato, 22 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: maltempo, in serata salatura dei principali cavalcavia





Modena: maltempo, in serata salatura dei principali cavalcavia

L’intervento, per prevenire la formazione di ghiaccio, è previsto dal Piano neve del Comune. Sarà effettuato dalle 22 e interesserà i cavalcavia Mazzoni, Cialdini, Ciro Menotti

Per prevenire la formazione di ghiaccio, in considerazione del maltempo e delle basse temperature attese per questa notte, nella serata di oggi, sabato 22 novembre, i mezzi spargisale del Comune di Modena effettueranno un intervento di salatura sui principali cavalcavia della città.

In particolare, ad essere interessati dall’intervento, che si svolgerà dalle ore 22, saranno i cavalcavia Mazzoni, Cialdini, Ciro Menotti e Madonnina. A effettuare gli interventi di salatura saranno i veicoli della flotta di 25 mezzi spargisale coinvolti nel Piano neve 2025-2026 del Comune di Modena, attivo dal 15 novembre.

Come negli anni scorsi, il servizio di sgombero neve sul territorio comunale è effettuato dal raggruppamento temporaneo di imprese Modena strade e servizi scarl cui sono stati affidati i lavori e i servizi pluriennali di gestione e manutenzione del patrimonio infrastrutturale stradale. Il raggruppamento coordina le attività sotto il monitoraggio dell’Amministrazione comunale in linea con quanto definito appunto nel Piano neve, il disciplinare che regolamenta l’esecuzione delle azioni tecniche, gestionali e amministrative volte a garantire la sicurezza, l’efficienza e la funzionalità della rete infrastrutturale stradale del comune. Il Piano riguarda le strade comunali urbane ed extraurbane, mentre per la tangenziale il servizio di salatura e pulizia, pur in coordinamento con il Comune, è a cura di Anas (eccetto gli svincoli di competenza comunale).

Le informazioni sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sul sito https://www.comune.modena.it/argomenti/risposta-alle-emergenze/piano-neve. È possibile iscriversi anche al servizio di messaggistica basato sulla “app” Telegram (canale @ComuneMO-allerta) per essere informati con tempestività sulla condizione delle strade e sugli interventi dei mezzi in caso di neve o ghiaccio. Le informazioni per iscriversi al canale sono pubblicate sul sito dell’ente, all’indirizzo https://www.comune.modena.it/argomenti/telegram.

La Polizia locale raccomanda agli automobilisti di prestare particolare attenzione alle condizioni delle strade: in questi giorni, appunto, a causa delle temperature è elevato il rischio di gelate notturne e, di conseguenza, della presenza di ghiaccio sull’asfalto al mattino. Si ricorda, infine, che in questo periodo si può circolare nel territorio comunale solo con veicoli dotati di pneumatici invernali o muniti di catene compatibili a bordo del mezzo anche se non nevica.

















Ultime notizie