Il Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi , accompagnato dal Vicesindaco Valeria Amarossi e dall’Assessore Graziella Tosi, ha partecipato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 novembre, a Bologna, alla 42esima Assemblea annuale dell’ANCI.
Un evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è intervenuto nella giornata di apertura.
Saranno giornate importanti per ragionare e confrontarsi su temi dirimenti nella vita delle Amministrazioni comunali in tempi non certo facili. Dal ruolo che i Comuni hanno nello sviluppo di politiche di integrazione e inclusione, dal reperimento delle risorse, al rapporto tra istituzioni territoriali e quelle centrali. Per proseguire anche sul ruolo, fondamentale, che i così detti piccoli Comuni hanno nel portare sviluppo e ‘vitalità’, per mutuare le parole del Presidente Mattarella, al Paese. Infine le questioni relative alla legalità, alla sicurezza e all’emergenza abitativa.
“Ringrazio Anci nazionale per l’invito che abbiamo colto con piacere. Come Sindaco di Casalgrande e in rappresentanza dell’intera cittadinanza faccio mie le dichiarazioni del Presidente della Repubblica. Mai come oggi, in tempi complessi, i Comuni hanno un ruolo imprescindibile nel mantenere e garantire la coesione sociale e sono un motore potentissimo di progresso verso una società più giusta e inclusiva, in cui il sostegno alle necessità delle persone è uno dei beni primari di cui ci dobbiamo fare carico. Esclusione sociale, disagio, insicurezza, il governo del fenomeno dell’immigrazione non come pure assistenzialismo ma come opportunità di sviluppo e di un progetto di vita in cui tutti si devono sentire parte di una comunità sono le sfide che come Amministratori dobbiamo affrontare quotidianamente e a cui non possiamo sottrarci”.
Nella giornata di domani, venerdì 14 novembre, in occasione dell’incontro con il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, saranno presenti il Vicesindaco Amarossi e il Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Ferrari.


